02 .......... e dell'Assessore alla Cultura
Ritengo particolarmente significativa la stampa di una nuova pubblicazione che testimoni l’attività svolta dalla Nostra Banda Cittadina a 150 anni dalla sua fondazione e mi compiaccio con coloro che hanno portato avanti con tanta dedizione questa prestigiosa iniziativa.
La Banda, sin dalle sue origini, è sempre stato un apparato abilmente organizzato e diretto che, grazie all’impegno profuso e all’encomiabile lavoro svolto, è riuscita a radicarsi profondamente nella vita socioculturale del Nostro Paese.
Per certi aspetti, con la sua musica, ha certamente contribuito ad edificare le nostre tradizioni culturali e a fare, a modo suo, anche un pezzo della storia della Nostra Città, in questo volume sono stati raccolti i documenti e le testimonianze degli avvenimenti più importanti.
Cordialmente ringrazio tutti coloro che in qualche misura si adoperano a rendere così meritorie le copiose attività della Banda ed in particolare porgo un vivo apprezzamento per gli innumerevoli sforzi che da sempre sono stati compiuti, alfine di far fiorire anche nelle nuove generazioni il culto della “buona” musica.
L’ASSESSORE ALLA CULTURA
Dott. Ing. Aldo Abondio