(30 Dicembre 2006) - CONCERTO AUGURALE: cosa ne pensate?
E' stato bello..
Erano esattamente 11 anni che mancavo all'esecuzione di un concerto augurale (mi ricordo ancora la sensazione che ho provato nel 1995 quando il concerto è finito, pensavo: "adesso non suonerò più nella banda"... mi dispiaceva... e per fortuna, anche se dopo tanti anni, mi sbagliavo).
E' stato bello e mi è piaciuto: la tensione, la paura di sbagliare (anche quando si tratta degli altri e non della tua parte), il pubblico che applaude.
Non c'è niente da fare, il concerto augurale è il culmine del lavoro di tutto un anno per la nostra associazione. E' l'occasione in cui ci si incontra con TUTTA la cittadinanza, con parenti e amici, intervengono personalità locali e non. Il fatto che l'amministrazione comunale inviti la cittadinanza a brindare all'anno nuovo e a farsi gli auguri nell'occasione del concerto della nostra associazione deve essere motivo di grande orgoglio e significa che si sta lavorando bene e che il lavoro fatto negli anni da TUTTI è riconosciuto e apprezzato.
Musicalmente secondo me il concerto augurale è riuscito bene. Rimango dell'idea che ci dovrebbe essere una strategia più chiara a livello di banda su cosa si suona durante l'anno e perchè. Ci tengo a ri-sottolineare che la direzione artistica DEVE essere di competenza del maestro.
Per quanto riguarda le sottolineature organizzative che hai fatto tu ti dirò anche io francamente come la penso (anche a me non manca nulla quanto a schiettezza... ). Penso che il sito internet sia stato pubblicizzato a sufficienza e vivo con un po' di disagio ogni volta che ne viene ricordata l'esistenza alle prove a scuola di banda, e anche ieri sera al concerto. E' stato giusto ricordarlo qualche volta alle prove, a S.Cecilia e al concerto augurale. Va inserito, come è stato fatto, su carte intestate varie, e per me è sufficiente così. Abbiamo la newsletter (a proposito quando si comincia?) che manterrà al corrente tutti quanti gli iscritti sulle novità e sui contenuti.
Approfitto per dire che sono molto soddisfatto di questo sito e di come promette di diventare nella sua versione definitiva (manca ancora qualche mesetto) e volevo ringraziare di cuore tutti coloro che, a diverso titolo, stanno contribuendo alla sua costruzione. Mi riferisco a coloro che curano i vari contenuti ma anche ai frequentatori che si aggirano intorno a 20-30 persone al giorno e che non mancano di farci avere il loro parere. Quello dei pareri che vengono da persone "esterne" a mio avviso è un aspetto importantissimo... A me personalmente è stato molto utile leggere le loro considerazioni, è un po' una prova del nove... quindi, cari frequentatori, continuate così...
Per quanto riguarda le citazioni... posso solo dire che, per quanto mi riguarda, sono TERRORIZZATO dall'idea che, per qualsiasi motivo, mi si tiri in ballo in pubblico. Personalmente mi fa MOLTO più piacere una considerazione positiva o un apprezzamento fatto mentre si sta parlando con qualcuno in una situazione conviviale (e, chi mi conosce, sa cosa intendo per "situazione conviviale"... ;; ). Per finire dico che mi dispiace molto che una persona abbia recentemente diminuito di molto il suo apporto alla vita del sito, una persona valida, approfitto per lanciargli un segnale nella speranza che venga raccolto con lo spirito giusto... altrimenti storm, come dici tu, rimarrà solo colui che "se la prende sempre"...
Concerto OK
Il repertorio?!? C'è Vittorio!
Che il maestro Vittorio
Che il maestro Vittorio Alberti sia il centro di gravità della Banda di Darfo questo è innegabile. Resto però convinta che questo sia stato e sia un bene ed un male nello stesso tempo (ma non voglio soffermarmi su questa discussione che sarebbe lunga e forse anche "dolorosa").
Innanzi tutto vorrei portare a testimonianza un paio di commenti avuti dal pubblico, parliamo di un pubblico non competente (parenti e amici) ... "ogni anno il Vs. concerto è sempre più palloso". Non credo che il programma sia piaciuto proprio a tutti come sembrerebbe dai commenti precedenti!
Personalmente pensavo peggio per cui devo ritenermi abbastanza soddisfatta. Resto convinta che i pezzi proposti quest'anno fossero nel complesso meno difficoltosi di quelli degli anni precedenti e che questo sia il motivo per cui l'esecuzione non è stata malaccio. Fermo restando che a mio avviso il peggio l'abbiamo dato in "Porgy and Bess" e non in "Valle d'Aosta" ... nella seconda ci saranno state sì imprecisioni ma nella prima eravamo completamente fuori contesto/stile.
Sono d'accordissimo con l'osservazione sui ringraziamenti finali e aggiungerei anche il commento polemico: ma quando mai nella Banda di Darfo c'è stata una uniformità di trattamento? Due pesi e due misure sono sempre stati all'ordine del giorno.
Il concerto è andato
Il concerto è andato decisamente meglio di quanto mi aspettassi.....
sono concorde dicendo che Valle D'Aosta è stata la peggiore: secondo me è dovuto al fatto che ci sentivamo "sicuri" in quanto l'vevamo provata a lungo e la si è presa sottogamba. Le altre che temevamo le abbiamo suonate meglio perchè eravamo più concentrati.
Comunque pezzi in cui si ha il terrore nella mente "adesso ci fermiamo" non ci sono stati, quindi bilancio positivo.
Una nota sul soprano: il mercoledì è venuta prima delle prove a dire che non aveva voce e che avrebbe fatto il possibile per esserci al concerto....dato che aveva fatto solamente una prova sommaria, non era forse meglio che si fermasse ancora un quarto d'ora e che ci ascoltasse mentre provavamo quelle 3 canzoni? Poteva cantarle nella sua mente e quantomeno renderle familiari!!
Nota positiva è che ad allestire il palco siamo stati in molti e, per questo motivo, si è finito molto prima di altri anni.
Ciao e alla prossima
.."così è",sospirò il colonnello...
...comincio la mail con un grande augurio a tutti i bandisti e avventori del sito,di un gran 2007,all'insegna della felicità e delle belle cose!!!
io non c'ero purtroppo al vostro concerto,e mi è dispiaciuto molto non presenziare,ma leggendo i commenti che avete messo sul sito ,non mi sembra che ci sia stato il tanto ventilato fiasco!!!!..la settimana scorsa leggevo i commenti e le "critiche" al programma di sala...e adesso vedo che avete fatto ricredere perfino voi stessi,i maggiori detrattori!!!....un vivo complimento a tutti da parte di tutta la banda di pisogne!!!!
vorrei spezzare una lancia a favore della ragazza che lamentava "discriminazioni"sui ringraziamenti finali............ti do pienamente ragione sul fatto che ,solitamente,chi si sbatte di più non viene sufficentemente "ricordato"..(e te lo dice uno che per la sua banda è uno che si sbatte parecchio...)..però come direbbe il grande scrittore Gabriel Garcia Marquez "...così è",sospirò il colonnello.."la vita è la cosa più bella che sia mai stata inventata.."................noi lavoratori siam fatti per fare i gregari,e non deve importarci di essere menzionati...la grande consolazione che abbiamo è quella di sapere che senza noi "muli",probabilmente le decorazioni,le sedie ,le panche ,i palchetti,i leggii e tutto quelllo di cui il grande concerto necessita,non si sarebbero mossi dalla sede............io,come quei 5 o 6 soliti che lavorano anche per gli altri bandisti,sappiamo che le quasi 800 persone che c'erano a pisogne la sera del 28 non han bisogno di sapere chi si sbatte o meno...ma lo facciamo per il fine ultimo di avere un'ottima organizzazione e proporre un colpo d'occhio che paghi!!!!!!!!!!!
chiaro che anche a me sempre girano le scatole a livelli gargantueschi quando vedo i soliti che si sbattono,ma so di essere parte della colonna portante della mia banda,e questo mi piace!!!!..senza togliere niente all'altra parte della banda,che fa sempre la sua parte,no??
tutto il mondo è paese...lo è pisogne come darfo,incudine o vezza d'oglio....e va bene così!!!!
penso di finire perche mi sa che il commento di è allungato troppo uscendo dai miei propositi iniziali...ritorno!
complimentoni ancora per il concerto!!!
auguroni ancora a tutti di un sereno e musicale 2007......dopo i "royal fireworks"........
albi da pisogne
....nel complesso è andato bene
Giudicando il concerto augurale nel suo complesso a mio parere è andato bene, meglio di quanto sperassi.
Musicalmente ci sono stati anni in cui si diceva "è andata meglio la prova generale", "ci usciva meglio alle prove"; questa volta no, l'esecuzione migliore (anche se non ho ancora ascoltato la registrazione) è stata quella del concerto. Mi è parso fossimo tutti molto concentrati, e, anche se con l'acqua alla gola come sempre, alla fine le partiture erano abbastanza pronte. I pezzi eseguiti e combinati in quell'ordine sono risultati non troppo pesanti. Alla mancanza del soprano che poteva ulteriormente caratterizzare il concerto non ci si poteva fare nulla, Vittoria avrebbe saputo seguirci bene anche se non c'erano state le prove dovute; meglio come scrive Shait sarebbe stato almeno ascoltare la ns. ultima prova.
Come organizzazione hanno lavorato in tanti alla preparazione e tutto è filato abbastanza lisico. Il commento di Sara mi fa riflettere. Riguardo il sito con gli amministratori se n'era parlato da tempo e più volte, ma non si era voluto sottolineare ulteriormente la novità durante il concerto, se non mettendo l'indirizzo sui menù di sala, per non essere ripetitivi. Insieme, abbiamo deciso di non fare altro, anche se personalmente l'avevo proprio buttata lì per non sprecare una vetrina come quella del concerto. Circa i ringraziamenti si è voluto ringraziare Luciano e chi stava allo stand, non perchè siano i più meritevoli, ma perchè non essendo musicanti il loro aiuto è ancora più disinteressato. Si è pensato, forse sbagliando, di citare le attività dirette del concerto (stand, firme, fiori, maestro, palco, ecc) non andando a toccare tutte le attività dell'anno della banda. Tanti andrebbero ringraziati, ma si rischia sempre di offendere qualcuno, di dare l'impressione di usare "due pesi e due misure"; forse, sarebbe meglio evitare del tutto. Massimo e gli altri del sito l'avrebbero meritato sicuramente come attività durante l'anno, poi c'erano quelli del torneo, poi la festa......... A "sgobbare" sono in tanti (non tutti!!!), a volte per una cosa, a volte per l'altra, qualcuno rischia di offendersi, ma non è fatto volontariamente per sminuire l'operato di qualcuno.
x fiorenzo79...
Cito testualmente....
"Riguardo il sito con gli amministratori se n'era parlato da tempo e più volte, ma non si era voluto sottolineare ulteriormente la novità durante il concerto, se non mettendo l'indirizzo sui menù di sala, per non essere ripetitivi. Insieme, abbiamo deciso di non fare altro, anche se personalmente l'avevo proprio buttata lì per non sprecare una vetrina come quella del concerto."
... mi sono perso qualche cosa?
(che sta diventando il mio
(che sta diventando il mio nuovo nick, a quanto pare...)
gente, pensavo davvero anch'io che avremmo fatto schifo, invece a quanto pare..no!
(per mia mamma è stato il nostro miglior concerto, ma considerando che non ricorda quelli passati...non mi entusiasmerei...)
di solito mi accorgo poco dei problemi durante l'esecuzione, quindi non posso dare un giudizio, personalmente me la sono cavata meglio del previsto; mi hanno detto dicono del solito problema a un singolo strumento che rovina tutte le registrazioni e io vorrei soltanto che si prendessero provvedimenti seri in merito, ma qui si rischia come sempre la polemica, quindi mi fermo qui.
per quanto riguarda la soprano, io sono contenta che non ci fosse. voglio dire che anche se brava quanto vuoi, magari qualche prova in più poteva farsela, cantando o ripassando mentalmente la parte come dice shait. quindi meglio così.
io non ho aiutato molto e come sempre me ne vergogno, ma se può servire, il mio proposito per l'anno nuovo è di essere più attiva nel "lavoro sporco" del montaggio/smontaggio!
alla prossima polemica!
REGISTRAZIONE E ALTRO
Devo dire che avendo ascoltato già più volte la registrazione, non ho trovato uno strumento che rovina tutte le registrazioni.... direi che ce n'è più di uno....
Comunque sò a quale ci si riferisce in particolare e vorrei spezzare una lancia a suo favore perchè questa volta non è così evidente.
Dovrebbe essere compito dei maestri suggerire alcuni rimedi al musicante (con un po' di tatto) consigliando magari stecche più dolci in modo da non avere il risultato pungente che comunque è tipico dello strumento.
Mi preoccupa maggiormente la voce che un musicante stia per lasciare la banda per incompatibilità con un altro della stessa sezione (un problema ricorrente in questa sezione) bisognerebbe ricordare che il maestro è quello sul podio! Gli altri sono musicanti, magari un po' più esperti ma non per questo superiori.
Parlarne non è semplice, io l'ho risolto personalmente tanti anni fa, ma ricordo ancora quanto fosse brutta la situazione......
ciao da saremo
Non c'è dubbio che la
Non c'è dubbio che la mancanza del soprano possa aver creato dei problemi,anche perchè immagino che parte del lavoro sia stata fatta in funzione di questa presenza.
L'idea poteva essere molto positiva in merito anche a quanto assistito in terme di Boario quest'estate.
Allora certamente la cantante ha avocato a sè tutte le attenzioni.
Io vi faccio i complimenti perchè come sempre nei momenti del bisogno si riesce a recuperare delle risorse nascoste e credo che la vostra performance sia stata degno del vostro bagaglio musicale.
Come sempre nei ringraziamenti si corre il rischio di scordare quelli che più hanno lavorato,a loro un mio personale ringraziamento per tutto quello che fate e farete per la Nostra Banda Cittadina.
Credo che chi ha ideato e costruito questo sito abbia dimostrato tutte le sue abilità,il lavoro è stato notevole per questo vi dico di continuare a mugliorarlo nella grafica.
al prossimo concerto
il vicesindaco
Aldo Abondio
Ringrazio il vicesindaco, e
Ricordo che alla cena di S.ta Cecilia, le parole più lusinghiere (e la pubblicità più efficace) nei confronti del ns. sito sono scaturite solo dal suo discorso.
Spero che i suoi interventi appaiano spesso su queste pagine.
Volevo solo far notare che i voti del sondaggio sono solo 20.
Come già detto nella riunione degli amministratori del sito ai consiglieri, questo sito avrà un vero potenziale se (non dico SOLO se ..) tutti i msicanti della banda lo useranno come strumento al servizio di tutta la banda, consiglio compreso.
E' evidente, quindi, che diffondere la notizia che il sito funziona anche come contenitore di pareri e non solo come vetrina di foto o frasi trite e ritrite che tutti conoscono, è importantissimo.
Un sondaggio con 70 voti (e magari 70 commenti) avrebbe certamente dato un importante contributo alla discussione in oggetto.
Sono fortemente convinto che molti musicanti non sanno neancora o non hanno la possibiltà di collegarsi in internet per dire la loro opinione in merito agli argomenti di cui si dibatte; il metodo diretto, a voce, se condotto con le modalità di venerdì sera 12 gennaio, scoraggerebbe qualsiasi persona, soprattutto i giovani da poco entrati, dall'esporre qualsiasi parere.
Il sito potrebbe ovviare a questo inconveniente, quindi va potenziato come strumento (almeno al momento nella ns. banda) e vanno trovate modalità per agevolare l'uso di questo strumento informatico (e buone idee sono già nate dall'ultima riunione, vedasi post relativo).
Mi scuso di aver scritto cose fuori dal tema del sondaggio, ma sull'argomento avevo già scritto molto, prima del concerto, e le stesse cose che avevo detto valgono anche adesso.
Ho solo voluto porre l'attenzione ancora una volta sull'importanza della possibilità che questo sito dà alla crescita del dibattito fra di noi.
Ormai se ne stanno accorgendo tutti, Assessori, bandisti di altre bande locali(che ringrazio per i loro preziosi interventi), financo non suonatori ma amici appassionati della banda.
A questo punto mi auguro che incomincino ad accorgersene anche i musicanti della Banda di Darfo.
mi associo
Mi associo a Gong nel ringraziare a nome di tutta la banda il prezioso intervento del Vicesindaco e Assessore alla cultura. Non si può che essere lusingati nel vedere che gli Amministratori della città trovano il tempo per seguire la banda non solo nelle manifestazioni ufficali. Va ammesso come spiegava Gong che non sono ancora molti i musicanti che fanno altrettanto; sarebbe auspicabile che a breve fossero proprio i componenti della ns. associazione i maggiori frequentatori del sito. Se n'è parlato e cercheremo di lavorare in questo senso, dando la possibilità a tutti di accedere con il collegamento della sede e organizzando iniziative che richiedano proprio l'uso del sito internet per esprimere il proprio parere. Sempre come diceva Gong (va ammesso che è proprio un saggio) che non è facile intervenire durante le prove a esprimere il proprio parere, quantomeno non è facile come farlo attravero internet: con questo sistema c'è il tempo di riflettere, non si è subito contraddetti, non ci si vergogna a dover parlare davanti a tante persone, ecc. ecc.
Il sistema c'è e funziona bene, UTILIZZIAMOLO!!!
pensandoci bene...
questo non c'entra con la nostra esecuzione...ma ha a che fare con il concerto.
quello che volevo dire è: MA UN ALTRO PRESENTATORE NON SI RIESCE AD AVERLO?
francamente a me non è piaciuto: è stato polemico senza motivo (non ti piace jacob de haan, e allora? esci dalla sala mentre lo suoniamo, no?), conservatore (magari era solo un'impressione, ma ha tirato un pò la corda quando a dirigere era danilo), a me stava pure antipatico (ma quest'ultima non è una buona motivazione).
la butto lì. tanto per completare le mie impressioni sul concerto.
a proposito, magari ricordo male io, ma di solito al concerto lo diciamo se un brano è un recupero dei dieci/venti anni, o è una cosa inter nos che al pubblico non si dice quando si presenta? grazie del chiarimento!
Ammetto che nemmeno io sono
Ammetto che quest'anno nemmeno io sono stato entusiasta del presentatore...però bisogna fare un paio di considerazioni:
Quali sono le alternative? Chi è disposto a presentare il nostro concerto?
L'anno scorso ci ha fatto un GRAN piacere a venire in quanto è stato contattato solo pochissimi giorni prima (la signorina Jo Moscardi ci ha "tirato il bidone" a 10 giorni dal concerto, quando eravamo convinti che sarebbe venuta Lei)!
A parte i commenti personali che si possono condividere o no (sicuramnente non concordo su quello riguardante De Haan), le presentazioni sono scritte da noi...e non è "colpa" sua se si tralasciano certi dati magari dilungandosi su altri!
Alla fine, penso si possa solamente ringraziare una persona che, al posto di stare seduto comodamente in sala, si presta a presentare una banda che non vede quasi mai e, al posto di ascoltare attentamente il concerto, deve leggersi velocemente le introduzioni e prepararsi le cose da dire!
Questo, ovviamente, è solo il mio punto dio vista......
Ciao
Presentare è un po' come
Presentare è un po' come fare i ringraziamenti... ci sarà sempre qualcuno a cui non sta bene cosa ha detto o come lo ha detto...
Per quanto mi riguarda uno vale l'altro, sono dello stesso parere di SHAIT che sono persone che ci danno una mano a titolo gratuito (penso...) e quindi vanno ringraziate.
Sicuramente è questione di gusti, l'unica cosa che mi lascia un po' disgustato in queste situazioni son i famigerati "due pesi e due misure" (in questo caso nei giudizi) che vedo assegnare sempre dalle stesse persone a seconda della vicinanza o meno a idee musicali o, che è molto peggio, qualche volta anche idee politiche...
(peggy non è riferita a te...)
Scusate ma visto che sono
Scusate ma visto che sono stata tirata in ballo mi sembra il caso di rispondere ... non sono a chi visto che non ho capito ancora bene chi si celi dietro alcuni nick names (io mi firmo con il mio nome, lo trov più chiaro).
Innanzi tutto le presentazioni da me scritte non sono state completamente rispettate dal Sig. Krug ... alcune cose sono state omesse altree aggiunte. Non è una polemica con il presentatore bensì con chi dice che si tralasciano certi dati dilungandosi su altri. Le presentazioni sono scritte per un pubblico non di intenditori. Molti aspetti tecnici sarebbero incomprensibili e noiosi mentre la trama di un musical piuttosto che qualche aneddoto sull'autore possono interessare di più e per questo vengono prediletti. Vorrei inoltre puntualizzare, per chiarezza che il presentatore non "deve leggersi velocemente le introduzioni e prepararsi le cose da dire" ... le presentazioni gli furono rese disponibili infatti un paio di giorni prima del concerto e così il grosso delle cose da dire. Non si dovette preparare proprio nulla "velocemente"!
Naturalmente, non si può piacere a tutti questo vale sia per il presentatore che per il testo delle presentazioni. Io non ho ancora capito chi sia shait (sono un po' rimbambita) ma vorrei a lui/lei ricordare il livello delle nostre presentazioni/presentatore di qualche anno fa! Forse peccherò di superbia ma a mio avviso entrambe sono notevolmente migliorate grazie anche al mio apporto (e non perchè prima di fossero persone "incompetenti" a fare lo stesso lavoro ma semplicemente perchè ora ci si dedica un po' più di tempo ed attenzione).
Presentare non è proprio una passeggiata di salute ... si fa presto a criticare ma non so quanti siano disposti a farlo! E lo stesso vale per le presentazioni che vengono spesso riscritte allungate e tagliate a seconda delle situazioni e dei tempi del concerto.
In tal senso ricordo che sul questo stesso sito si possono fare commenti e suggerimenti anche sulle presentazioni! Critiche costruttive sono ben accette. Mi dispiace se forse ho avuto una reazione un po' stizzita ed isterica ma credo che molti pensino al mio lavoro per la banda più come ad un modo per "mettersi in mostra" personale che non ad una fatica (parlo soprattuttto di quando presento e non si quando scrivo). Posso garantire che così non è. Non sto cercando i ringraziamenti di nessuno (devo dire che il Consiglio mi ha ringraziata con un mazzo di fiori a Santa Cecilia nel 2003 ma per il resto non ho avuto particolari allori in proposito) ma almeno che si tenga conto del mio lavoro.
Ripeto critiche e suggerimento sono ben accetti e se qualcuno pensa di poter essere utile nello svolgimento di questo compito che al momento è di mio unico appannaggio (ricordiamoci che la qualità ma anche la quantità è importante ... che nel caso delle presentazioni significa averle sempre pronte per qualsiasi concerto, anche per quelli dove magari non si può essere presenti e nel caso del presentare vero e proprio essere presenti alla gran parte dei concerti, anche e non solo della nostra Banda) beh, si faccia avanti. Una testa in più che ragiona, una persona in più che lavora è un bene e non un male
rispondo a Paola
Paola, sai che anche io mi sono cimentato qualche volta come presentatore e sono daccordo con te sul fatto che non sia affatto facile.
A me, i testi delle tue presentazioni piaciono e li ascolto sempre con interesse, non a caso abbiamo deciso di metterli anche nel sito perchè pensiamo possano essere un'utile traccia anche per altre bande e perchè tutti noi si possa andarle a rileggere per sapere qualcosa di più su un brano o sul tal autore.
Krug lo considero uno dei più preparati cultori di musica bandistica, almeno fra tutti quelli che in oltre trent'anni di banda abbia mai incontrato.
Credo che qualsiasi suo commento sia fatto con piena cognizione di causa.
Se qualcuno non fosse daccordo con lui su determinate affermazioni potrebbe avere molta soddisfazione nel parlarne direttamente con lui, perchè avrebbe certamente un'interlocutore competente con cui discutere dell'argomento.
E' fin troppo scontato che c'è sempre qualcuno a cui non va bene qualcosa, fin'anco il modo di presentare e le presentazioni.
Pensa se tutti ci fermassimo alla prima critica che si riceve.
Ci sarebbe forse qualcuno che farebbe un secondo tentativo ?
Ci sarebbe mai stato un secondo concerto ?
Ci sarebbero mai stati 154 anni di Banda di Darfo ?
anch'io rispondo a paola
allora, premesso che non sto criticando le presentazioni nel senso di cosa dicono (ci mancherebbe, lo so che scriverle non è un lavoro da niente, anche solo per trovare il tempo di prendere tutte le informazioni e rielaborarle in una presentazione adatta a un pubblico "ignorante"), bensì il presentatore, per i motivi che ho detto...ma essendo un parere personale, come ho specificato nel commento, serviva solo a completare la MIA opinione su come fosse andato il concerto.
Poi, la mia era solo una domanda: mi chiedevo (e anche renata venerdì scorso si è posta il problema) se normalmente ai concerti dicevamo che il tal brano era un ripescaggio dei 5-10-20 anni, o se fosse solo un'informazione interna. NON MANGIATEMI SE HO LA MEMORIA A GRUVIERA! VOLEVO SOLO UN'INFORMAZIONE! dato che durante il concerto non è stato detto, non ricordavo se di solito lo si faceva, e chiedevo a qualcuno con più memoria e attenzione se mi si poteva aiutare...
insomma...basta essere polemici per niente, gente! altrimenti perchè chiedere opinioni se poi scateniamo dibattiti roventi sul nulla?
Posso fare il "moderatore"?
...almeno una volta...
Non mi pare si sia scatenata nessuna polemica su nulla...
Conosco abbastanza bene Paola e mi pare che dalla sua risposta si possano ricavare delle informazioni interessanti:
- Le presentazioni sono un compito non facile e impegnativo, sia da scrivere che da leggere ad ogni concerto. Come per tante cose viene dato per scontato che ci sia una persona a prendersene cura (solo per fare un altro paio di esempi: tenere aggiornato il nostro "diario" e occuparsi della gestione "tesseramento")
- Paola sta inserendo le presentazioni dei vari brani nel nostro sito (per chi non lo sapesse le si puo' trovare nel sottomenu "spartiti" alla voce "Musica" del menu in alto). Quale migliore occasione di proporre o correggere approfittando del fatto che TUTTE le presentazioni inserite (così come pressochè tutti i contenuti del nostro sito) sono commentabili da chiunque?
Quello che voglio dire è che l'appunto di peggy e le risposte di Paola e gong sono tutt'altro che "dibattiti roventi".
Un saluto dal vostro (ormai ex) storm.
Rispondo a Paola
Appurato che sono Davide e che il mio commento non voleva offendere o sminuire nessuno, mi scuso se ho dato questa impressione e ribadisco che ho espresso solo una mia idea.
Come giustamente dici tu, le cose che si fanno in un ambiente così non potranno mai piacere a tutti....anche se non ho detto che sono state fatte male o cose simili!
La mia voleva essere una risposta a Peggy che aveva espresso certi commenti sul presentatore che non condividevo a pieno. Il concetto che volevo esprimere era che il presentatore vada solo ringraziato se si presta per certe cose perchè ci offre gratuitamente il suo tempo (indipendentemente che sia unicamente la sera stessa del concerto o anche qualche giorno prima)! Il fatto che le presentazioni le abbia avute un paio di giorni prima non lo sapevo, ma non cambia il concetto del mio post! In ogni caso mi sembra di non aver detto niente di male!
Io per primo dico che non sarei in grado di preparare delle presentazioni.... infatti mi limito a fare altre cose utili per le quali sono più portato.
Non mi sembra che la gente si tiri indietro a contestare ogni volta come si posizionano le sedie, comesi prepara un palco, come si monta una festa popolare o che si venga riconosciuti per il lavoro svolto!!!
Ovviamente ognuno (io per primo) vede quello che fa ed è infastidito quando sente commentato o criticato il suo operato.
Ciao a Tutti
Ragazzi, non mi sono offesa
Ragazzi, non mi sono offesa per la osservazione fatta e quando dico che eventuali suggerimenti e critiche costruttive sono sincera. In fin dei conti abbiamo deciso di mettere le presentazioni in rete proprio per questo. Ho però voluto puntualizzare alcuni aspetti di questo lavoro che magari ai più non sono conosciuti.
A mio personalissimo avviso il Sig. Krug è stato bravo. A me piace perchè è garbato e competente. Nessuno è perfetto e magari tende a fare un po' troppi commenti personali ma in fin dei conti credo non ci si possa lamentare. Naturalmente tutti sono liberi di avere le proprie opinioni ma come già sottolineato da diversi amici ... abbiamo realmente delle alternative? Credo che questa sia la domanda centrale e la risposta è piuttosto scontata .. no. Almeno no al momento.
Forse come già suggerito per il programma che dovrebbe essere pensato annualmente e non mensilmente anche per il presentatore soprattutto del concerto Augurale si dovrebbe cominciare a muoversi tipo panzer molto in anticipo fermo restando che questo non assicurari comunque la presenza proprio di quello che desidereremmo (vedi "bidoni" degli scorsi anni). O forse, bisognerebbe trovarsi con il presentatore incaricato almeno in una occasione prima del concerto per discutere eventuali soluzioni e proposte (questo per altro è stato fatto in passato).
Tutto può essere migliorato ma credo che per quanto riguarda il presentatore/presentazioni siano stati fatti importanti passi avanti rispetto a 15 anni fa e credo che uno dei punti di volta in tal senso sia stato l'accesso al Centro Congressi.
Mantenere il livello presentatore/presentazioni degli ultimi 5 anni sarebbe già buono. Bisognerebbe invece migliorare altri aspetti in qualche modo correlati su cui non si è ancora lavorato abbastanza.
Possibile che nessuna delle sue emittenti locali abbia fatto una ripresa prolungata del nostro concerto? Avete visto le riprese su Più Valli della Fanfara?
Non è un appunto al Consiglio ma un suggerimento per capire come lavorare insieme per cercare di migliorare questo punto
Mass media
Sul fatto della carenza di pubblicità e mancanza di coinvolgimento dei mass media locali concordo con Paola.
Io non so' che tipo di lavoro ha fatto il Consiglio, ho visto solo il risultato finale, niente servizi giornalistici nè televisivi nè stampati.
Un evento musicale (a cadenza annuale) in Valle che attira un pubblico di oltre 600 persone dovrebbe comunque interessare le emittenti locali, ma visto che da soli non ci arrivano è bene organizzarci meglio per i prossimi appuntamenti.
Ma siamo sicuri ?
Io eviterei accuratamente.
Per quanto riguarda il fatto che i mas-media non si curino di noi non do certo a loro nessuna colpa.
Le registrazioni del Filarmonico o della Fanfara saranno state fatte su richiesta esplicita di quelle associazioni.
Penso che le abbiano fatto un favore (non credo che si siano fatte pagare, le tv locali, intendo).
Io, ripeto eviterei.
1°) La qualità delle registrazioni audio trasmesse via etere non renderebbe certo giustizia al risultato reale.
2°) Il nostro è uno spettacolo che ha valore se vissuto al momento, allora la musica da quelle sensazioni che, sentendo la registrazione alla tv , non si possono percepire, anzi vengono rovinate.
3°) Ascoltando la nostra registrazione audio, a cui teniamo e che viene fatta con particolari microfoni e attrezzature, in alcuni punti mi vengono i brividi per il terrore. Siamo sicuri di voler dare a tutta la valle quest'immagine deformata delle nostre capacità ?
4°) Diversa gente potrebbe essere tentata (ingenuamente) di non venire al concerto perchè "tanto lo sento dopo in tv", venendo coinvolta inesorabilmente nel problemi dei punti precedenti.
Avendo visto le registrazioni in tv delle ass. menzionate sopre, mi preoccuperei di rifiutare cortesemente nel caso qualche tv ci chiedesse di poter registrare i ns. concerti (ma li avete visti ? (e sentiti ?)).
Al concerto della fanfara ci posso andare con gioia e divertirmi, ascoltarla in Tv mi rifiuto categoricamente.
Io andrei avanti così come adesso.
Quando saremo veramente una banda che suona alla grande, allora faremo un DVD con tutti i crismi, e allora potremo anche darlo alle Tv da trasmettere.
Per ora meglio sorvolare.
servizio TV
Come avevo già detto è stato triste non vedere nemmeno un accenno nè in tv nè sui giornali del concerto..... questo non significava voler la registrazione completa (concordo che dovrebbe essere ben fatta e con attrezzature adatte), ma un servizio decente sulla manifestazione con commento e immagini di sfondo che mostrassero com'è la banda, la coreografia e il numeroso pubblico.
Insomma i manifesti appaiono 2-3 giorni prima sulle strade, le emittenti locali non dicono nulla..... secondo me i mass-media hanno la loro importanza e sono poco sfruttati.
ciao da saremo
Registrazione tv
Ok per non fare una registrazione come succedeva un tempo al San Filippo..
ma avere almeno una tv per dieci minuti che poi racconta del nostro concerto al tg sarebbe carino, no? magari sponsorizzando il cd che verrà poi "pubblicato" (o non si può fare per i diritti siae?)
si sente parlare poco delle nostre (poche) attività, almeno per l'evento più importante...no?
ciao ciao
Concordo con saremo....un
Concordo con saremo....un minimo ci vuole!
Non mi piacerebbe vedere trasmesso il nostro concerto per intero (magari anche per 4 o 5 sere), ma tra questo ed il nulla ci sono le mezze misure:
un servizio di 5 minuti dove, oltre ad ascoltare un pezzetto di concerto, si inquadri la scenografia, il pubblico presente e, perchè no, anche il rinfresco finale mi sarebbe piaciuto!
Se poi nessuno vuole rilasciare interviste lo capisco, però è un assurdo avere 2 televisioni nel raggio di 2 Km da noi e non "sfruttarle"!
ciao
avete ragione
Avete ragione, almeno un servizio sarebbe stato carino.
Ma credevo che si parlasse (sentendo citare Fanfara ecc.) di registrazione completa concerto.
Però non so se anche gli altri concerti vengano citati nel TG, magari nelle news per gli eventi di cultura.
Ricordo a Peggy che le nostre incisioni non sono MAI state distribuite se non ai soli musicisti della banda per ovvie ragioni didattiche.
L'unica che abbiamo distribuito al pubblico è quella della manifestazione Musica senza frontiere, che ha il regolare bollino siae.
E' da anni che si parla di fare un bel CD per vendere al pubblico, ma si aspettava che la banda arrivasse ad un livello musicale tale da non fare il minimo errore (visto che la spesa è alta...).
Ma a questo livello, anche se sono passati gli anni , non ci siamo ancora arrivati.
Molte bande non si pongono minimamente questo problema, e fanno bene.
Spendono i loro soldini e pubblicano il loro CD, indipendentemente dal risultato.
Penso che sia ora di prendere anche noi in considerazione la questione di fare una registrazione seria.
Prendersi sulle spalle un pò di umiltà e mettersi in gioco per quello che si è, senza tanti alibi o nascondendosi dietro ad un dito.
Siamo sempre molto critici con noi stessi, e questo può essere anche positivo come incentivo a migliorarsi.
Ma anche un pò di autostima non guasterebbe.
Cosa ne pensate ? E' il caso di pungolare i ns. consiglieri anche su questo fronte ?
Bravi ma......