Collaborazione tra bande italiane nel Web
Il nostro amico Tonino della banda "G.Verdi" di Faro Superiore (in provincia di Messina), ha lanciato una idea molto interessante a noi e agli amici della banda "Città di Staffolo" (in provincia di Ancona).
Si tratta di una proposta di collaborazione tramite i nostri rispettivi siti internet per condividere e diffondere, tramite la newsletter o altri strumenti che verranno individuati e messi a punto, gli eventi nelle quali sono coinvolte le tre bande, così come, semplicemente, fare emergere qualche articolo particolarmente interessante pubblicato sui nostri siti (vedi strumenti musicali, mostre, concerti, recensioni ecc...) nonchè agevolare e facilitare lo scambio di opinioni e idee tra i componenti delle tre bande.
In pratica, una sorta di gemellaggio "virtuale" tra le nostre bande che ci permetterebbe di conoscerci meglio tra di noi senza barriere temporali e geografiche e quindi non limitatamente ai pochi giorni di "contatto" in cui si svolgono i classici gemellaggi.
Questo progetto è, a mio avviso, particolarmente interessante grazie al fatto che quasta collaborazione sperimentale nasca da una banda del sud, una del centro e una del nord Italia.
Il confronto tra le eventuali diverse esperienze culturali legate al proprio specifico territorio non possono altro che arricchire le nostre reciproche conoscenze e valorizzare la propria attività potendo attingere a un grande comune e condiviso "bagaglio" di cultura musicale bandistica.
Non è escluso che questa particolare forma di collaborazione possa in futuro ampliarsi ad altre bande di altre regioni italiane.
In questa sezione del forum, i webmaster, gli amministratori dei tre siti o chiunque sia interessato, ha la possibilità di suggerire metodologie tecniche, suggerimenti, idee che possano servire a sviluppare al meglio questo progetto.
A voi la parola.
Ci sono anch'io
Che dire... l'idea di Tonino mi è subito piaciuta.
Far parte di questa idea è sicuramente molto interssante e avrà degli svilupppi positivi sia per noi che partecipiamo in prima linea, sia per chi ci seguirà e, come ha suggerito Gong l'idea si potrà allargare ad altre Bande.
Non ho avuto ancora il piacere di conoscere Tonino di persona, ma posso assicurarvi che solo parlandoci per mail o in chat mi sono trovato sempre in accordo con lui su tutto quello che riguarda il mondo bandistico.
Il dott. GONG ho avuto l'immenso piacere di conoscerlo personalmente e credo che la sua mano in questo progetto sia di fondamentale importanza.
Mesi fà ho inviatato alla mia Festa la Banda di Faro, per poter conoscere Tonino e tutti i suoi amici, ma purtroppo non hanno potuto accettare l'invito, invece come spero, quest'anno sarà a Staffolo la Banda di Darfo, quindi fin d'ora e lo scrivo su questo forum vorrei a Staffolo anche Tonino, in maniera che il nostro progetto si possa discutere anche davanti a un buon bicchiere di verdicchio.
Spero comunque che l'idea di Tonino diventi realtà in brevissimo tempo, io cercherò di essere a vostra completa disposizione, perchè effettivamente sono il meno capace nel campo inforamatico.
Ma sicuramente ho la fortuna di conoscere molte persone del mondo bandistico e, se qualcuno ci aiuterà a inserire anche in inglese i nostri eventi, potremmo far conoscere a molti gruppi in Europa le nostre iniziative.
Ragazzi, spero di cuore che la musica si unisca in questo gemellaggio virtuale.
Devo anche dire che grazie ad Internet sono anni che riesco a conoscere persone come Tonino e Gong, quindi ben venga di queste iniziative che hanno sempre portato ottimi risultati.
E per finire, credo che non bisogna mai rimanere soli, tutti abbiamo bisogno di tutti!!
AVANTI!!!
Dam
Sono favorevolissimo ad
Sono favorevolissimo ad iniziative di questo genere e gong sa benissimo quanto io ci tenga a mantenere ed allargare i contatti che, con il passare del tempo, si creano grazie ad un'associazione dinamica come sono le tre nostre.
E' un lavoro che mi piacerebbe programmare come merita.
Ora purtroppo sono un po' di fretta ma tornerò presto sull'argomento.
Ciao a tutti, Massimo.
Ottima iniziativa
Anche io sono molto favorevole a questa iniziativa, anche noi come Dam (anche se in modo più ridotto) grazie ad internet e al nostro sito abbiamo avuto la possibilità di contattare e conoscere molte altre realtà musicali e non, è uno strumento fantastico. Il poter "unire le forze" per un progetto comune è senz'altro positivo, in quanto aumenteremmo il nostro bacino di utenza, sfrutteremmo le conoscenze e le idee di ognuno che in sinergia sono senz'altro maggiori.
Non per ultimo, in tre ci si può "sollecitare" a vicenda in modo da avere più stimoli per mantenere più regolare e sollecita la pubblicazione delle newsletter (ultimamente noi siamo stati scostanti).
Per quanto riguarda la gestione pratica della collaborazione io penso che una newsletter comune sia fattibilissima, inoltre si potrebbe creare una sezione di interattività comune a tutti e tre i siti in cui tutte e tre le realtà possano intervenire.
Ora si tratta di progettare concretamente questa collaborazione , e con un "pozzo di idee" come Gong, un "manager operativo" come Dam, e due esperti informatici come Tonino e Storm non sarà difficile.............
Amministratore
Tutti voi che avete scritto
Tutti voi che avete scritto sembrate piuttosto interessati a questa iniziativa, quindi perchè non iniziamo a definire qualcosa?
1) La periodicità con la quale dev'essere inviata;
2) Centralizzata da un'unico sito o ogni sito la invia ai suoi utenti/amici?
3) Creiamo un'archivio per ogni sito, così da potere consultare le vecchie newsletter?
Credo che affincchè questo progetto vada avanti, bisogna iniziare ad abbozzare qualcosa al più presto...
Anche il sito della Banda di
Anche il sito della Banda di Darfo ha (o meglio dovrebbe avere) una newsletter mensile, da questa esperienza provo a dirti la mia:
1) La periodicità migliore dovrebbe essere quella mensile / trimestrale, dipende molto anche dalla voglia che abbiamo noi di scrivere e curarla. La redazione della newslettere potrebbe essere fatta a turno dalle tre bande, a questo punto mensilmente.
2) Personalmente la farei centralizzata.
3) Ricollegandomi al punto precedente farei un nuovo dominio (o sottodominio di uno già esistente) e lascerei il compito ai vari "webmaster" di integrarlo nel loro sito.
Ho buttato li quello che mi viene in mente di primo acchito.
Ciao, Massimo.
Ciao Massimo (non so se ti
Ciao Massimo (non so se ti ricordi di me, ma qualche volta abbiamo chattato, proprio su questo sito), ti ringrazio per avere risposto alle mie domande.
Personalmente non ho mai gestito una newsletter, ma se ho capito bene non è altro che una pagina html che viene inviata ai destinatari. Anch'io sono propenso per una cadenza mensile; per quanto riguarda la redazione però preferisco che ci fosse un gruppo (anche 3 persone sono sufficienti, uno per banda) il quale curi la newsletter, perchè meglio avere qualcuno che si prenda l'impegno in maniera concreta (altrimenti credo che non durerebbe più di qualche "uscita") piuttosto che in maniera saltuaria, ovviamente io do la mia disponibilità a fare parte della redazione.
P.S.: se si dovesse trattare come credo di una pagina in html, potremmo inziare a lavorare....
Le ultime edizioni di
Le ultime edizioni di newsletter le ho preparate io, diciamo che il lavoro maggiore è riportare tutti i link correttamente, io sono ancora disponibile ad effettuare la parte di preparazione periodica una volta definito come procedere ........
qui (come avrai forse già visto) trovi le pubbicazioni precedenti, che dopo essere state preparate su un editor sono state inviate tramite una procedura guidata di Drupal sul nostro sito a tutti gli indirizzi e-mail degli utenti che sono stati abilitati.
Amministratore
Dai un po un'occhiata a
Dai un po un'occhiata a questo programmino per gestire le newsletter:
nmnnewsletter - 1.0.8
Non sono riuscito a farlo funzionare in sottodirectory sul nostro sito (Internal Server Error) ma solo in locale e mi pare l'ideale.
Fammi sapere un tuo parere, ciao.
Massimo
Il trucco consiste
Il trucco consiste nell'usare il fattore C :)
A parte gli scherzi, sul mio sito funziona:
http://faroinmusica.altervista.org/newsletter/
ho solo modificato il file include/config.php se vuoi puoi pure fare il login (i valori sono quelli di default, ovviamente li ho lasciati solo per adesso, poi in caso si cambiano), non ho testato ancora le caratteristiche, ma sicuramente lo farò pomeriggio.
Tonino.
...allora installata e
...allora installata e configurata, purtroppo non ho potuto condurre test seri perchè il database che uso con Faro in Musica è a dir poco scadente... in locale non ho mysql installato, ma questa newsletter sembra avere un' interfaccia piuttosto semplice e ben fatta (abbastanza valido l'editor) per quello che ci serve.... se ho tempo installo in locale mysql
Ultimo aggiornamento, in
Ultimo aggiornamento, in locale ho installato mysql, posso finalmente creare una lista di sottoscrittori, salvare le newsletter, non ho solo capito come si inviano.... è necessario SENDMAIL? Ho provato con l'indirizzo di posta elettronica, mi dice che la invia ma in realtà non invia niente... comunque tornando a noi, è una buona newsletter, per me si può usare.... da un punto di vista tecnico non ci resta che decidere su quale server installarla, le email dei destinatari si devono mettere a manina... però c'è il vantaggio che non si tratta così di qualcosa integrato in alcun sito in particolare.
Tonino
Io avevo configurato
Io avevo configurato config.php, come ripeto in locale funziona ma online no...
Se funziona da te, tanto meglio.
Si può usare MAIL, SENDMAIL o SMTP.
Si può mettere anche un "frame" in ogni sito dove chiunque si può iscrivere e, se non ricordo male, si possono aggiungere email anche tramite un file CSV (o CVS???).
PS. Non è il caso di fare il ragionamento nel forum "amministratori"?
Ciao.
non riesco a trovarlo il
Speriamo che io vi possa
Speriamo che io vi possa essere d'aiuto, aspetto i compiti da svolgere da parte vostra.
Ciao
Dam
nuova newsletter
Vorrei suggerire a chi è incaricato di redigere materialmente la newsletter di incominciare già, ognuno autonomamente, a stendere la propria parte di testo.
Credo che ognuno possa usare l'editor HTML che preferisce, in seguito le tre parti saranno assemblate con l'editor integrato nel programma che i tecnici sceglieranno, ma almeno il testo completo di links sarà già pronto.
Questo per "stringere" un pò i tempi e trovarsi già pronti quando i webmaster avranno messo a punto il loro lavoro.
Prima delle tre parti, propongo di inserire un testo iniziale che spieghi un pò il significato dell'iniziativa e lo farei redigere da Tonino che ha lanciato l'idea.
In questa maniera la newsletter è concepita in tre parti distinte in ognuna delle quali, autonomamente, ogni banda mette il proprio testo elaborato con i propri link.
Alternativamente si può dedicere se elaborare un testo unico, sempre basandosi sui tre elaborati autonomamente, ma mescolandoli tra loro e ri-suddividendoli magari per argomenti (ad esempio gallerie fotografiche, eventi, programmi ecc.) in maniera da rendere più "unitaria" la newsl.
In pratica come se fossimo una sola associazione che propone la possibilità di attinge da risorse distinte del web, i nostri siti principalmente, ma non limitatamente a questi, dato che potremo anche suggerire nel testo altri links di interesse pertinente, come ad es. il sito ufficiale di una data manifestazione o di un dato evento e così via.
Se potessimo partire già da febbraio non sarebbe male ma bisogna sentire i webmaster cosa ne pensano sui tempi di implementazione nei rispettivi siti del programma che useremo.
Un'ultima cosa, pregherei a Dam di informare l'Elisa di questo dibattito, di farla iscrivere come utente (ma mi sembra che l'abbia già fatto) e a Storm di darle l'accesso al "forum amministratori", visto che stà mettendo a punto il sito nuovo di Stafflo e dovrà essere informata sulle questioni tecniche di cui state discutendo con Tonino.
PS : perdonatemi, mi sono dimenticato di postare nel forum predisposto da Storm !!
Amministratore e moderatore
Gong, ho già parlato con
Gong, ho già parlato con Elisa, e mi ha detto che si sarebbe interessata, questa sera abbiamo la riunione del Comitato e gli dico se si è iscritta come utente.
Ciao
Dam
Salve a tutti!Non ho mai
Salve a tutti!
Non ho mai avuto il piacere di discutere in questo forum...anche perchè il nostro presidente fa già un buonissimo lavoro!
Riguardo questa "collaborazione virtuale" posso dire che è senz'altro un'iniziativa interessante e
nel mio piccolo cercherò di aiutarvi sicuramente. Vi dico subito che le mie conoscenze, sotto molti aspetti tecnici, sono alquanto limitate, ma non mi scoraggio; anzi, sono a vostra completa disposizione ed in caso mi darete suggerimenti voi!
Sto anche cercando di realizzare un sito dinamico in joomla per fornire servizi migliori,come già ne avete voi, consentendo cosi finalmente anche a Dam di divertirsi e sfruttare il nostro sito!Solo che per ora il tempo non è dalla mia parte!
Un saluto e a presto
Elisa
Ciao Elisa e benvenuta nel
Ciao Elisa e benvenuta nel forum, io sono il webmaster di "Faro in Musica", non ti preoccupare per quanto riguarda le competenze, almeno il sottoscritto non è messo molto bene.... (sono un perito edile.... ), ma comunque la newsletter è funzionante.
Ciao!
Per Elisa
Ciao sono Massimo, webmaster del sito della Banda di Darfo, ti volevo dire che se ti iscrivi al nostro sito ti posso abilitare a vedere il forum degli amministratori dove è proseguita la presente "discussione".
Ti incoraggio per il tuo lavoro di "costruzione" del nuovo sito di Staffolo tramite Joomla che, se pianificato e organizzato a dovere inizialmente è molto valido. Anche io ci ho passato più di qualche giornata su quel programma ma avevo imparato già troppo bene Drupal e quindi non sono riuscito a impararlo a dovere.
Se ti può essere utile mi permetto di darti qualche suggerimento che mi deriva dall'esperienza dell'implementazione del nostro sito:
- ti sottolineo nuovamente l'importanza della pianificazione del sito prima di metterlo in produzione e quindi prevedere quali tipi di contenuto si vorranno inserire (audio, video, playlist, forum, chat, rassegna stampa e quant'altro). Ad esempio nell'inserimento dei brani audio dopo che gong aveva inserito una decina di brani mi sono reso conto che sarebbe stato molto bello poterli selezionare per autore, arrangiatore, anno di esecuzione e ho fattu un lavoro di re-inserimento dei brani (ma erano solo una decina). Oggi, per esempio inserirei un altro campo obbligatorio come la data ed il luogo di esecuzione del brano, vedremo...
- importante allo stesso modo è organizzare la gestione del sito con utenti amministratori che si occupano dei vari aspetti del sito. Noi a Darfo abbiamo utenti amministratori e utenti "contributori" come micio che inserisce paziantemente il Diario, come Paola Galli che inserisce la presentazione dei vari pezzi ecc...
- altro consiglio che mi sento di dare è quallo di limitare al minimo indispensabile le autorizzazioni a utenti registrati, visitatori occasionali, utenti "autori" di contenuti, e aministratori che non sia tu o una o due persone che devono avere piena consapevolezza degli obiettivi comuni e delle conseguenze che le eventuali modifiche che fanno possono causare (anche se modifiche di un certo tipo dovrebbero essere prese da tutti gli amministratori). La limitazione è funzionale solamente al mantenimento di un ordine di inserimento dei contenuti per una facile lettura del sito e per una facile gestione dei contenuti da parte degli amministratori.
- attenzione allo spam. Prendi tutte le precauzioni del caso. Ci sono moduli e plugin o come si chiamano che sono fatti apposta.
- infine, per i vari test del sito prima di metterlo in produzione, dopo averlo fatto in locale io ho acquistato un dominio di terzo livello (test.bandadarfo.eu) e ho caricato il tutto e fatto tutte le mie prove. Una volta che gira tutto ok l'ho caricato su www.bandadarfo.eu. Se vuoi fare una modifica a questo punto la puoi fare prima sul dominio di test e poi su quello in produzione... Perchè questo? perchè le varie versioni di PHP e MySQL qualche volta fanno dei brutti scherzi, nel senso che in locale funziona tutto mentre quando fai l'upload di tutto ti ritrovi degli errori che non sai più dove andare a parare per correggerli, oltre allo sconforto che provi dopo numerose ore e giornate di lavoro (quasi) andate in fumo...
Sono un po' maniacale? Forse...
Tieni presente che dopo che hai inserito qualche centinaio di contenuti (comprese le immagini noi abbiamo superato i 4000 contenuti) cambiare software o fare modifiche sostanziali è praticamente impossibile. almeno io avrei vouto aggiornare Drupal alla versione 6.x ma non ci sono riuscito.
Personalmente non sono riuscito a seguire tutti i suggerimenti che ti ho dato ma il risultato non è poi così male tanto è vero che, pur essendo mooolto latitante in questi ultimi mesi, il sito continua a funzionare e essere popolato di contenuti grazie al coinvolgimento e alla collaborazione degli altri amministratori e "autori".
Ciao, Massimo.
Ciao, innanzitutto vi
Ciao, innanzitutto vi ringrazio per l'eronrme gentilezza e disponibilità che avete dimostrato!
Per ora realizzare un intero sito in joomla per me sarebbe già un ottimo risultato! e sono pienamente d'accordo con te, una buona pianificazione è essenziale..vedremo un po' cosa riuscirò a combinare...
Stamattina comunque mi sono registrata..
grazie ancora,
un saluto Elisa
Ora puoi seguire le
Ora puoi seguire le "discussioni" sul nostro forum "amministratori" ed anche inserire nuovi articoli/post.
Ciao, Massimo.
Scusate ma è finito tutto
Scusate ma è finito tutto prima di iniziare?
Non sò se non sono stato aggiornato, oppure è successo qualcosa perchè la newsletter non viene ancora spedita?
Saluti
Dam
caro Dam
Spero riescano a risolverli in fretta.
ciao da saremo
Amministratore
Non sono al corrente di
Non sono al corrente di problemi tecnici.
Gli unici che ritengo potrebbero esserci sono relativi al sito sul quale e' installato il programma che gestisce l'invio e l'archivio delle newsletter il quale e' ospitato da un server "gratuito" come Altervista che ha delle limitazioni nel suo utilizzo, essendo appunto gratuito.
Se il problema fosse questo e volessimo risolverlo "al volo" potremmo inviare la newsletter dal nostro sito (Banda di Darfo) in quanto tramite il programma Drupal, che gestisce appunto il nostro sito, possiamo gestire separatamente piu' di una newsletter (non mi ero fatto avanti prima in quanto preferisco che la newsletter delle bande sia una cosa separata dalle singole bande).
A tale proposito, per poter anche risolvere il problema di limitazione d'uso di Altervista, sarebbe possibile acquistare un dominio tipo www.newsbandeitaliane.eu e gestire da li tutto, alla modica cifra di circa 60 euro all'anno da dividere fra tutte le bande che parteciperanno...
Ciao, Max.
Ho inviato una email agli
Ho inviato una email agli interessati (gong, wilkins, Tonino, Elisa e dam) per comunicare che "tecnicamente" è tutto pronto per inviare la newsletter ai"nostri" 387 iscritti...
Rimango in ansiosa attesa di leggerla !!!!
Ciao a tutti... Massimo.
NewsBande
Perchè sul nuovo sito delle News non c'è possibilità di iscriversi?
Io dal sito della mia Banda, ho fatto un collegamento diretto,
in maniera che chi entra, veda il nuovo sito, e si possa anche iscrivere,
come era prima, che fosse stata modificata la pagina.
Complimenti è stato fatto un bellissimo lavoro.
Aspetto risposta, se non è possibile, non fa niente e
rimetto la pagina del mio sito come era prima.
Dam
Con la calma e con la
Con la calma e con la fiacca...
Possibilità di iscriversi inserita, scusa per il ritardo...
Approfitto per fare ancora i complimenti a Silvia di Staffolo per le sue news mensili, mi fanno ridere un casino perchè scopro che alla fine "tutto il mondo è paese" anche nel settore delle bande...
Ciao a tutti
Grazie per le modifiche
Grazie per le modifiche fatte, non è Silvia quella che scrive la mail ma è Simona,
credo cmq che non si arrabbi, se gli abbiamo cambiato nome.
Sulla ultima news, l'intestazione è rimasta quella vecchia,
del mese di novembre dicembre.
Ciao a tutti e sempre complimenti.
Dam
Come sempre in ritardo, ma
Come sempre in ritardo, ma non avevo ancora letto dell'apertura di questa discussione.
Sicuramente pochi tra di voi hanno sentito parlare di me, non sono un frequentatore della chat ne tanto meno del forum, purtroppo il tempo è tiranno e spesso mi trovo da solo o quasi a dovere gestire il mio sito sia da un punto di vista tecnico, che della scrittura di qualche articolo.
La mia idea è stata già benissimo esposta da Gong (cari amici della banda di Darfo Boario Terme, siete fortunati ad avere un amico e collega come Luigi, persona molto precisa e cordiale), personalmente non trovo altro d'aggiungere a quanto ha già scritto.
Da un punto di vista tecnico come discutevo con Luigi, per me va bene sia l'idea di una newsletter identica ma spedita dai rispettivi tre siti, come anche mi andrebbe bene una newsletter centralizzata, la quale venga inviata agli utenti dei tre siti.
La newsletter in comune ovviamente non ha minimamente intenzione di ledere la libertà e l'indipendenza di alcun sito, ma ha come scopo quello di fare emergere articoli, recensioni ed eventi che altrimenti non andrebbero oltre i confini massimo regionali.
La musica è unione, occasione di divertimento, collaborazione (immaginate i clarinetti che seguono un tempo diverso da quello "dettato" dal basso?) quindi credo che la "newsletter a tre" rappresenti lo spirito delle bande e magari possa essere uno dei primi "servizi" che possiamo creare in comune tra i nostri siti.
Mi farebbe piacere che questa discussione possa essere ricca di altri commenti e di idee, le quali sicuramente possono giovare a creare un servizio ancora migliore di come io l'ho immaginato.