Il nostro amico Tonino della banda "G.Verdi" di Faro Superiore [1] (in provincia di Messina), ha lanciato una idea molto interessante a noi e agli amici della banda "Città di Staffolo" [2] (in provincia di Ancona).
Si tratta di una proposta di collaborazione tramite i nostri rispettivi siti internet per condividere e diffondere, tramite la newsletter o altri strumenti che verranno individuati e messi a punto, gli eventi nelle quali sono coinvolte le tre bande, così come, semplicemente, fare emergere qualche articolo particolarmente interessante pubblicato sui nostri siti (vedi strumenti musicali, mostre, concerti, recensioni ecc...) nonchè agevolare e facilitare lo scambio di opinioni e idee tra i componenti delle tre bande.
In pratica, una sorta di gemellaggio "virtuale" tra le nostre bande che ci permetterebbe di conoscerci meglio tra di noi senza barriere temporali e geografiche e quindi non limitatamente ai pochi giorni di "contatto" in cui si svolgono i classici gemellaggi.
Questo progetto è, a mio avviso, particolarmente interessante grazie al fatto che quasta collaborazione sperimentale nasca da una banda del sud, una del centro e una del nord Italia.
Il confronto tra le eventuali diverse esperienze culturali legate al proprio specifico territorio non possono altro che arricchire le nostre reciproche conoscenze e valorizzare la propria attività potendo attingere a un grande comune e condiviso "bagaglio" di cultura musicale bandistica.
Non è escluso che questa particolare forma di collaborazione possa in futuro ampliarsi ad altre bande di altre regioni italiane.
In questa sezione del forum, i webmaster, gli amministratori dei tre siti o chiunque sia interessato, ha la possibilità di suggerire metodologie tecniche, suggerimenti, idee che possano servire a sviluppare al meglio questo progetto.
A voi la parola.