Ballerina strizzacervelli
Dal bel sito dell'amico Tonino di FARO IN MUSICA , della Banda Musicale "G. Verdi" di Faro Superiore (ME), ho trovato questo bizzarro test, noto come "Test della Ballerina", per conoscere la propria "attitudine cerebrale".
Osservate prima bene l'immagine qui sotto, poi cliccate sul link riportato sotto l'immagine e andate ad erudirvi su "emisferi cerebrali", "predominanza degli emisferi", "encefali" e quant'altro di stupefacente c'è all'interno della zuccha di noi altri umani.
Poi fatemi sapere se dobbiamo organizzare in banda un pulmino per andare tutti alla neurodeliri.
La ballerina gira in senso orario o antiorario ?????
PS : cercate di non diventare strabici e soprattutto immaginatevi che la ballerina abbia su almeno un costumino.
innanzitutto, meglio senza
innanzitutto, meglio senza costumino....
poi... se uno la vede in tutti e due i modi, vuol dire che è schizofrenico?
____________________________________________
Denis Salvini
http://web.tiscali.it/d_salvini http://www.fiativallecamonica.net
arte & razionalità
Se a prima vista la cosa mi è sembrata un "giochetto", pensandoci bene, mi si sono infiltrati fra i neuroni alcuni "rumori di fondo" che mi hanno disturbato il riposo psicofisico "post cena" (che per altro ritengo sacrosanto e meritato).
Genio o sregolatezza ?
Cosa è la musica ?
Se provassi a dare una risposta potrei cadere inesorabilmente, e magari (anche facilmente) senza accorgermene, nell'errore che molti hanno fatto di "catalogare" gli esseri umani in "categorie" , "razze" , "classi" , "tipologie" , pretendendo così di riuscire a spiegare "tutto ciò che c'è da sapere degli uomini".
Mi fa quasi paura solo pensare che nella storia qualcuno ci abbia già provato.
E qui sta il bello dell'ARTE.
L'arte è il vero risultato della perfetta simbiosi e sinergia di tutte le potenzialità e capacità dei due emisferi.
Per tanto che mi si possa portare esempi di artisti "pazzi", altrettanti ne posso portare di "scienziati" altrettanto "pazzi".
Ognuno ha dato il suo apporto di "creatività" al bagaglio culturale dell'umanità.
Nel momento stesso in cui un artista, o uno scienziato, ha "CREATO" un suo prodotto (ognuno nel proprio ambito) ha, secondo me, fatto una sintesi del lavoro di entrambi gli emisferi.
La scienza ha bisogno della filosofia del "metodo scientifico" e del pensiero astratto e creativo (qualcuno di voi ha mai studiato il metodo di pensiero con cui Einstein ha elaborato la sua teroia della relatività ?) per raggiungere dei risultati teorici da cui estrapolare poi dei metodi sperimentali per verificare la teoria.
Il musicista ha bisogno di un "linguaggio" universale (guarda caso, l'altro unico esempio elaborato dal cervello umano è la matematica) per fissare e rendere disponibile al suo prossimo un prodotto del suo pensiero.
Linguaggio codificato, è vero, ma talmente flessibile da poterlo rendere praticamente illimitato, proprio come il pensiero umano.
Quante similitudini dunque tra matematica e musica, tra quello che solo apparentemente simboleggiano "razionalità" e "sentimento".
Ma quante volte potremmo ribaltare le posizioni ?
Potrei citare molti musicisti che componevano su "schemi" matematici, si pensi a Bach, Tartini, Boulex, Schoenberg (e una miriade di altri).
Quanti matematici hanno elaborato teorie matematiche a cavallo tra filosofia, arte, e bellezza formale (Fonte mi aspetto da te un lungo commento al riguardo, pensa solo alle teorie di Pitagora sul rapporto tra musica e matematica, a Cartesio, Tartaglia, che facevano della matematica un'arte, un linguaggio filosofico legato all'intimità del pensiero umano (e ne ho citato solo alcuni ma sono convinto che tutti i grandi matematici siano stati prima di tutto filosofi).
Dove sta allora il significato di voler separare a tutti i costi l'uomo in "due" ?
E' così difficile pensare che ognuno di noi sia nello stesso tempo razionale e irrazionale ?
E così difficile pensare che è proprio praticando (o ascoltando) la musica che si può trovare la sintesi e l'equilibrio di se stessi, così quanto la possibilità di iberare la mente sugli estremi delle due cose ?
Ben noto è l'uso terapeutico della musica nel mondo occidentale su pazienti affetti da problemi psicologici così come quello degli sciamani durante i loro riti di guarigione, oppure dell'uso di droghe (questo non solo tra tribù del terzo mondo ma anche tra musicisti ben inseriti nella filosofia occidentale) abbinato alla musica per "trasportare" la mente in "altri universi".
Troppo forte è il legame tra musica e pensiero, quindi di conseguenza, tra musica, razionalità e irrazionalità.
La musica come espressione più diretta dell'attività cerebrale globale tra realtà e fantasia.
Forse è proprio per questo che la musica è l'Arte per eccellenza ed è per quello che ha sempre accompagnato l'umanità e mai la lascerà fino alla fine del mondo, o meglio, fino alla scomparsa dell'ultimo uomo; il mondo può andare avanti tranquillamente anche senza di noi.
PS : appena guardo l'immagine, vedo girare la ballerina sempre in senso orario ma con un attimo di concentrazione la posso vedere girare anche nell'altro senso. dopodichè posso vederla girare a piacimento sia nell'uno che nall'altro senso.
Amministratore e moderatore
mah....
preoccupante
in realtà è così
ciao da saremo
Amministratore
Appena guardata la ballerina
Appena guardata la ballerina per me gira solo in senso orario.
Poi, quando ho saputo che si poteva vedere anche nell'altro senso, mi sono concentrato sui piedi della ballerina e l'ho vista girare anche in senso anti-orario ma poi mi scappava sempre il senso orario...
Poi a scatti, insomma non capivo come mai...
Grazie all'analisi di saremo ho capito il perchè...
Volevo poi fare i complimenti a gong per il commento salvo una sua parte, ossia quella dove dice che gli fa quasi paura pensare che qualcuno abbia cercato di catalogare gli esseri umani in categorie quali "razze", "classi", "tipologie" o quant'altro...
Ebbene a me ha urtato lo stomaco leggere la tua frase in cui è implicito un razzismo all'incontrario che mi fa sempre "allungare le unghie" e poi perché ritengo che cercare di "catalogare" sia indispensabile per cercare di capire qualcosa, per poi creare un modello che possa spiegare questo qualcosa... naturalmente ci saranno poi delle situazione che inficeranno la validità del modello e quindi bisognerà cercare di riconsiderare lo studio.
In pratica penso che qualsiasi cosa possa essere vista o utilizzate bene o male. CI sono invece persone che ritengono ci sia il bene o il male assoluto la ragione e il torto. Io credo, e gong lo sa bene, che il giusto e lo sbagliato siano tali se ci mettiamo d'accordo su delle regole di ragionamento e di attribuzione di valore. In pratica, se non sto sparando una cavolata, ritengo che tutto è relativo.
Ciao a tutti
max
bellissimo
Belli il giochetto, mi sono intrippato..... non riesco a vederla che in senso antiorario..... Ciao
Amministratore e Moderatore
QUI E' UN GRAN CASINO
TUTTO L'UFFICIO STA' VEDENDO LA BALLERINA, C'E' CHI VEDE IL MOVIMENTO NEI DUE VERSI, CHI VEDE SOLO IN ORARIO E NON C'E' MODO DI VEDERLA IN ALTRA MANIERA.
IO SONO RIUSCITO A VEDERLA NEI DUE SENSI DOPO 10 VOLTE CHE LA GUARDAVO.
DEVO DIRE CHE SUL SITO DI TONINO CI SONO RIUSCITO SUBITO A VEDERE I DUE MOVIMENTI, QUI CI HO MESSO UN PO' DI PIU'.
MA DOVE LE TROVATE STE DIAVOLERIE????
DAM
Concipiere umanum est, catalogare diabolicum
Vedi Max, tempo fa un tipetto con i baffetti si era messo in testa di avere la pretesa di decidere chi fossero gli umani "perfetti" degni di calpestare il suolo terrestre e chi invece fosse destinato a trasferirsi in un altro livello esistenziale (perlopiù bruciandoli) e aveva pure stilato una lista di requisiti specifici per facilitare il compito a chi doveva catalogare la popolazione.
La cosa che oggi mi fa paura è che tipetti del genere circolano ancora, perseguono altre idee, altri idoli, ma il concetto di non sopportare che qualcuno non "sia" come loro è lo stesso.
Per quanto riguarda il razzismo all'incontrario, penso di essere solamente colpevole di credere che il funzionamento di quello che c'è nella scatola cranica degli esseri umani e uguale per tutti.
Certo c'è chi lo usa meglio e chi peggio (qualcuno pare anche che non lo usi per niente) ma questo parametro, sono sicuro, non è affatto legato all'aspetto estetico dell'involucro che lo contiene né della dislocazione geografica dell'involucro stesso.
Quindi "capire" l'uomo (tutti gli uomini, indistintamente) ed i suoi meccanismi mentali è cosa assolutamente umana (e nient'affatto facile), il voler mettere "etichette" con la pretesa di voler ben delimitare le "differenze macroscopiche" come razza, colore, credo, idee, (cosa decisamente più semplice) è maledettamente diabolico.
Concordo sul fatto che sono le regole che stabiliscono il giudizio del bene e del male.
E' da decine di migliaia di anni che l'uomo lo sa.
Resta sempre il discorso di come e da chi vengono stabilite le regole.
Il tipetto coi baffetti aveva stabilito delle regole a parer suo giustissime.
C'è il reale rischio, ragionando così, di ritrovarsi a fare come il cane che si morde la coda.
E qui bisognerebbe scomodare i grandi filosofi o i grandi giuristi che già hanno pensato e discusso, e a lungo, sulla questione.
Ma io mi sento un pò troppo piccolo per addentrarmi in questo campo.
E' materia per persone che il cervello lo sanno usare sicuramente meglio di me
Amministratore e moderatore
Deve esserci una spiegazione
Deve esserci una spiegazione logica, infatti analizzando i 36 fotogrammi della gif animata si scopre che nei primi 12 gira in senso orario, poi per una decina in senso antiorario e infine ancora orario. Il tutto a 0,03 sec tra un fotogramma e l'altro, il che li rende quasi impercettibili, quindi l'occhio ne vede solo una parte e chissà per quale motivo (forse dipende dal cervello) a volte ne metti a fuoco alcuni e a volte altri.
Risultato a volte ruota in un senso a volte in un altro.
Io ho notato che riesco a cambiare il verso mettendo a fuoco due zone diverse dell'immagine ad esempio prima guardo l'ombra e poi passo alle mani...
e voi?
ciao da saremo
Amministratore