OMAVV
Dopo qualche prova di rodaggio, credo di poter annunciare che la OMAVV è ufficialmente tornata in vita.
L' Orchestra Modulare A Volume Variabile è un gruppo che si ritrova una volta a settimana per suonare un po' e divertirsi.
Al momento siamo in 8: 2 Trombe, 2 Clarinetti, 1 Percussionista, 1 Basso, 1 Baritono, 1 Trombone....me è aperta a tutti!
Stasera alle prove verranno messi tutti al corrente delle piccole "regole" per farvi parte di cui cito le principali:
- La banda viene prima della OMAVV,
- Nessuno è un fuoriclasse; ognuno da il meglio di se,
- E' un impegno volontario che va rispettato con costanza in modo da non sminuire l'impegno degli altri.
Il giorno fissato per le prove è il mercoledi. Si inizia a suonare alle 21.00; chi c'è c'è, chi non c'è arriverà...a meno che non abbia avvisato del ritardo!
Sono state preparate le cartellette con un parco di circa 20 parti scelte un po' da tutti gli 8 attuali componenti; quelle che non si riusciranno a suonare per vari motivi, verranno poi sostituite da altre.
Saltuariamente Danilo assisterà alle prove in modo da darci qualche consiglio o dritta per migliorare tutto l'insieme.
Attualmente il primo ed unico appuntamento fissato per la OMAVV è la consueta cena di S.Cecilia a Novembre, le prove continueranno comunque anche dopo nella speranza di creare una realtà duratura.
Ciao a tutti
Davide
giusto !
Appaltiamo l'incarico al nostro bastubista, nonchè architetto, nonchè artista di arti figurative, nonchè scenografo Nikcader per lo studio di un bozzetto per il logo.
Dopodichè il nostro clarinettista, nonchè esperto di computer-grafica Wilkins, lo potrà realizzare in formato digitale per poterlo usare come ci piace.
Approvo in pieno la produzione di magliette con logo.
Visto la stagione che andiamo ad affrontare sarebe meglio però una felpa.
Che ne dite ?
Appaltiamo... !!!!
Concorso di idee
Bella l'idea del logo... Io proporrei un concorso di idee on-line con possibile premiazione del vincitore durante la prima esibizione ufficiale.
Credo che sia anche bello individuare un capogruppo, figura presente in tutti i complessi. Qui mi sento di proporre SHAIT per il suo entusiasmo e la sua tenacia nel tenere in vita la Omavv.
grazie, ma...
Ringrazio vivamente per la proposta della mia candidatura a capogruppo, ma vedrei più corretta la figura di gong per questo ruolo in quanto è LUI l'ideatore della OMAVV!
Finalmente qualche nuovo
Molto lusingato
Grazie ragazzi per aver fatto il mio nome ma non mi sembra il caso.
Avere le idee vale meno del 0.5% della cosa concretamente realizzata.
Quindi non mi sento in diritto di essere un punto di riferimento.
Inoltre ho un cervello poco organizzato per supplire a tutti i compiti individuati da Storm.
Farei solo casino con la mia memoria (ormai sono a livello di Egidio).
Potremmo fare a turno, ogni anno si cambia.
A me personalmente non è che mi serva un "capogruppo".
Se fossimo capaci di organizzarci dividendoci i compiti non vedo a cosa possa servire.
Individuiamo qualcuno che, se proprio proprio, se servirà, potrà gestire le "public relations".
Per la sez. del sito basterebbe mettere un link al post del forum quì iniziato.
Oppure storm intendi proprio una sez. con pagine statiche e dinamiche ?
Sono comunque contentissimo che ci sia entusiasmo intorna a questa novità.
Potremo essere di esempio anche agli altri colleghi bandisti per iniziative analoghe anche su altri fronti.
Spero tanto che sia un entusiasmo che duri nel tempo, e conoscendovi bene, credo proprio che sarà così.
Ciao gong... Innanzitutto
Allora cosa c'è di meglio
buona idea !!!
Caspita, "Primo Raduno Intergalattico Membri Fondatori O.M.A.V.V" - magari più che intergalattico sarebbe "internos" (ma l'"inter" bisogna metterlo per far piacere a Storm, Shait , e chi altro ?)
Suona bene (il nome, non la OMAVV (ma solo per ora !))
Siamo in dieci, facciamo in sede ? Io propongo giovedì 6 settembre.
Mercoledì alle prove, ultimi dettagli e giovedì ci sediamo al tavolo.
Propongo un menù veloce da preparare :
Spaghettata con un sugo che si può portare già pronto e poi mi cimenterò nella mia famosa "Tagliata di manzo "alla Tagliabue" con erbe fini".
Poi ognuno può portare tutte le lecornie che ritiene opportuno, beveraggi compresi.
OK ??
Sono d'accordo per una
Sono d'accordo per una cenetta dove ci si può divertire e si può anche parlare e organizzare meglio una bella iniziativa come questa.
Mi sembrerebbe una bella idea quella di poter invitare anche persone non strettamente OMAVV, esempio fidanzate, mogli, figli, amici o musicanti o conoscenti (naturalmente con un certo criterio). Questo per i più svariati motivi quali: fidanzate e mogli potrebbero avere da ridire quando uno va a suonare due volte a settimana, magari è pure consigliere, gioca a calcio al torneo delle bande e va pure alle riunioni delle Bande di Vallecamonica... (non so se mi sono spiegato). Un altro motivo valido è quello che se qualcuno, esempio altri musicanti, vengono a una nostra cena, non è detto che gli venga voglia anche a loro di fare parte della OMAVV.
Ma dico io!!! Cosa c'è di più bello di trovarsi tra amici, fare una bella cenetta e magari combinare anche qualcosa di buono!!!
Infine comunico che io giovedì prossimo non ci sono in quanto vado alla terza partita della banda al torneo delle bande.
(A proposito, vai alla pagina dei risultati e delle classifiche aggiornate)
allora forse è meglio ....
Quindi, per agevolare anche altre persone, non facciamoci troppa fretta e puntiamo ad un giorno della settimana dopo il 9 settembre.
Storm prova a dire tu una giornata in cui non ci sono partite e puntiamo a quella.
Intanto possiamo anche chiedere se qualcun altro viene volentieri.
Martedì 11, ad esempio, sono già aperti i corsi serali per le percussioni ?
non l'11..
D'accordissimo su quanto detto.
Eviterei martedi 11 in quanto il giorno dopo c'è la cena post festa della banda!
E ti pareva che io me lo
E ti pareva che io me lo ricordassi ?
Rimandiamo alla settimana dopo ? martedì 18 o giovedì 20 ?
ACC...
l'idea della OMAVV può
l'idea della OMAVV può essere interessante, ma però mi piacerebbe che alcuni dei suoi componenti, nonproprio partecipissimi alla vita della banda, cominciassero a frequentare quella, prima di pensare a cose diverse. Poi, cercate nuove persone per suonare, perchè volete creare una relatà duratura con tante persone che suonano insieme volentieri??? Mi sembra che esista già, è la banda...
Caro/Cara Anonimo...dici
Caro/Cara Anonimo...
dici cose giuste, salvo il fatto che non riesco a capire a quali persone ti riferisci dicendo che alcuni componenti della OMAVV non sono proprio "partecipissimi" alla vita della banda.
Comunque anche la OMAVV è parte della vita della banda...
Perché mi/ci piacerebbe essere in tanti e durare a lungo?
Semplicemente la OMAVV è un po' diversa dalla banda... E' una realtà parallela... Sono d'accordo sul fatto che occorre sederci e capire un po' cosa si vuole fare, anche se non di preciso, ma almeno a cosa si vuole tendere. Perché un conto è trovarsi assieme a suonare in 5, 10, 15 o 20 persone...
Come realizzare in concreto (e poi come gestire) quello che dovrebbe essere un "gruppo a componenti variabili".... Nel senso che ci potrà essere un repertorio per un quintetto, un altro repertorio da suonare almeno in otto e, perchè no, altre parti per duetti (trombe, clarinetti, flauti, ecc...) e, infine, parti da fare quasi "concorrenza" a una banda...
Sembra di volersi inventare i problemi per forza... voglio precisare: i problemi, fintanto che c'è lo spirito e la voglia che ho visto finora, non ci saranno... si tratta solo di cercare di prevenire e risolvere anticipatamente delle situazioni e rispondere in anticipo a delle questioni tipo quelle esposte sopra...
Per me è una sfida affascinante, come quella che affronta un consigliere della banda all'inizio di un mandato, ma con una sostanziale differenza: abbiamo a che fare con gente motivata, almeno io ritengo mediamente più motivata (nel confronto, ad esempio, con la banda)... Le cose di cui si deve parlare, i problemi che si devono anticipare sono anche questi: come evitare che la OMAVV, diventando grande, diventi una piccola banda, con gli stessi problemi...
Pertanto ritengo che il tuo suggerimento e, assieme, il tuo avviso sia giustissimo... pensiamoci prima perché, come diceva una pubblicità...PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE...
un'idea
Butto lì un'idea per il logo, niente di speciale...... tanto per iniziare.
ciao da saremo
Bello... Come idea mi
Rispondo
Personalmente mi sento più che partecipe alla vita della banda, quindi dico la mia:
abbiamo sottolineato che la Banda viene prima di ogni altro gruppetto e si è sempre detto che è importante fare gruppo all'interno della nostra associazione..cosa c'è di male?
Io personalmente ci sono sempre (o quasi) a prove e servizi, ma i pezzi che suono non sempre mi stimolano o aggradano; alla OMAVV cerchiamo di suonare pezzi semplici, ma in cui tutti facciamo qualcosa...
Credo poi che le uscite della OMAVV non saranno mai numerose, ma saltuarie...io la vedo come una prova aggiuntiva a quella del venerdi che non fa di certo male!
Ciao Davide
altre idee OMAV
Ecco due di idee di shait e una revisione di saremo
shait1
shait2
ciao da saremo
Vanno migliorate
omavv x me e la mia consorte
arrivo solo ora dire la mia/nostra....spero non sia tardi;storm e gong mi sgridano sempre ma......
condivido tutto ciò che si è detto finora,vorrei aggiungere che per "noi"è effettivamente un'opportunità ghiotta per ricominciare a suonare un pò di più (e questo non è poco!). "motivazione" infatti è il termine giusto detto da storm per far capire qual'è lo spirito che sta animando il gruppo.non è che la banda non ci dia più soddisfazioni,sia chiaro questo, ma per gente della nostra età che purtroppo trova sempre meno tempo a provare, è di aiuto un'appuntamento fisso in più durante la settimana.lo ripeto sempre agli amici, qualche decennio fa (e non stò scherzando sul decennio) alla banda si provava 3 sere alla settimana:1 prova strumento,1 prova sezione, 1 prova in banda;vi posso garantire che nel mio caso il clarinetto sembrava prendere vigore tutto da solo.....ora invece nemmeno con il mio aiuto a volte......
un'altra considerazione che volevo fare è che la motivazione che ora anima questo gruppo non cade dal cielo,mi ricordo che tra l'85 e i primi anni del 90, all'interno della banda grandi venti nuovi spingevano il gruppo ben affiatato, formato si da alcuni veterani ma anche da giovani appena approdati,verso un rinnovamento ai tempi quasi inaspettato portando la nostra banda verso quelle mete che tutti sapete:concorsi,tesseramento,festa popolare, gemellaggi!!
qundi,non temiamo questi nuovi movimenti,ma agevoliamoli perchè da ogni nuova esperienza coloro che partecipano ne traggono giovamento.
avanti con il concorso per il disegno della t-shirt, del logo del gruppo, e soprattutto........della cena !!!!!!!
ciao a tutti
Personalmente sono davvero
Personalmente sono davvero entusiasta di vedere che la OMAVV è finalmente partita con il piede giusto, e sono ancora più entusiasta di vedere tutti cosi scaldati e carichi di idee e iniziative!!!!!
ho un solo timore, che ad allargare troppo il gruppo, soprattutto adesso che si stanno gettando le fondamenta, si corra il rischio di creare confusione e di non riuscire nel già difficile compito di autogestirsi... calma e vaselina! consolidiamo e decidiamo cosa vogliamo fare da grandi!
trovo che la cena sia un'ottima idea per parlarne e discuterne insieme. Intanto ringrazio tutti dell'impegno messo sin qui!
DA GRANDI
Sono contento che dopo le prove abbiamo cominciato a pensare a cosa fare da grandi...E' parso chiaro che ci accomuna la voglia di suonare,la voglia di divertirci suonando e trasmetterre tutto questo a chi ci ascolta.Come base di partenza mi pare ottima ...Ora si tratta di trovare una sintesi condivisa delle varie idee personali (quale musica suonare, come , dove ,....).Sara' una fase importante e delicata x la OMAVV, ma dopo questo sforzo sono sicuro riusciremo a darci degli obbiettivi precisi su cui lavorare con entusiasmo!
Buon lavoro
Prossima prova
Ricordo che la prossima prova della OMAVV sarà lunedi 10 settembere.
Questo perchè Il mercoledì è già impegnato per la cena post festa popolare.
ciao Davide
Chiedo perdono
Al posto di questo mio commento c'era un commento di un Anonimo.
L'Anonimo invece di inserire il suo commento in coda all'argomento (aggiungi commento , sotto all'articolo principale, quello sopra di tutti) aveva risposto all'ultimo intervento di Shait per la prova di lunedì.
Siccome shait aveva pubblicato per errore tre volte il suo commento, ho pensato di cancellarne due.
Il problema è che è sparita anche la risposta dell'Anonimo (appunto perchè inserita come risposta al commento di shait).
NON AVEVO INTENZIONE DI CANCELLARLO.
Cercherò pertanto di rimediare spiegando cosa l'Anonimo aveva scritto :
Cito a memoria : " e se tutto questo entusiasmo fosse usato per la banda ?
Non e che che sia un periodone per la banda.
Forse sarebbe il caso di pensarci su ..."
Come tutti sanno bene la mia memoria è da tempo scomparsa quindi, se ho sbagliato a riportare l'intervento, correggetemi o , meglio ancora, l'Anonimo si spieghi meglio magari approfondendo un pò di più l'argomento.
Mi scuso con tutti e con l'Anonimo per il disguido, credetemi, involontario
Ieri sera eravamo in 10!
Ieri sera eravamo in 10!
Si sono aggiunti 1 sax baritono ed un altro clarinetto. Vuoi vedere che stavolta questo gruppo dura davvero nel tempo?!?
Manca una cosa però: un logo o un simbolo della OMAVV! visto che di certo diventeremo famosi nell'arco di pochissimi mesi, bisogna deciderlo per tempo...in modo da poter preparare striscioni, magliette ecc.