Concorso RIVA del GARDA
A questo LINK si può accedere al programma del concorso Flicornod'oro di Riva del Garda.
Visto che la Banda ha organizzato una gita a Riva per ascoltare una giornata di esibizioni e visto il programma dei gruppi, io propongo di spostare la gita da domenica 15 Aprile a sabato 14 Aprile.
Questo perchè nella giornata di sabato c'è la possibilità di ascoltare molti più gruppi, sia di seconda che di prima categoria.
La giornata di domenica invece, le esibizioni si concludono il pomeriggio per lasciare la serata alla manifestazione di chiusura e alle premiazioni (e non c'è nessun gruppo di seconda cat. ma le bande giovanili).
Sabato gli ultimi gruppi finiscono a 1/2 notte. Potremmo anche decidere di venire via senza ascoltare la cat. eccellenza (2 gruppi) ma sarebbe un peccato. In compenso avremmo ascoltato nel pomeriggio la seconda cat. e di sera la prima (fra cui c'è anche la "Gavazzeni" e la "Capitanio" di Brescia). Abbastanza per farcene un'abbuffata.
Capisco che alcuni il sabato lavorano e vanno a scuola, ma non si potrebbe chiedere lo stesso ?
Oppure, chi è disposto a venire con me il sabato ?
per sabato a Riva del Garda
In questa maniera possiamo goderci le esibizioni del sabato sera senza il patema d'animo del viaggio di rientro il sabato notte.
Sarebbero interessati per ora oltre a me, Massimo, Daniele e Vittorio.
Per fare una macchina c'è ancora un posto, se siamo in più persone, naturalmente non c'è problema (e se ci facessimo prestare un pulmino?).
Conosco persone in zona che potrebbero consigliarci qualche alberghetto a buon prezzo, si tratta di una notte e prima colazione, magari fuori Riva per risparmiare un pò.
E' evidente che si possono aggregare anche persone di altre bande.
Basta farcelo sapere il prima possibile così prenotiamo.
Allora , chi viene con noi ?
io ci sono
se mi volete mi aggrego volentieri...(beata tra gli uomini???).
basta che non serva che prenda la macchina...o la prendo ma guida qualcun altro...
ciao!
Classifica Riva del Garda
Tantissimi complimenti all' ORCHESTRA DI FIATI DI VALLECAMONICA G. GAVAZZENI ed al suo Maestro Denis Salvini per il primo posto in Prima Cat.
Dunque, per l'anno prossimo, chi viene con me ? Tutta la banda ? Sul palco ? O ancora nel pubblico ?
E allora ??
Capisco che un'abbuffata di bande come quella di Riva avrebbe saturato chiunque (soprattutto quelli che ci son stati due giorni).
Ma un briciolo di energie per tornare sul sito senza sensi di nausea pensavo vi fosse rimasta.
Speravo almeno in un piccolo commento da parte dei consiglieri sull'esito della gita.
Certo se avessimo avuto un Maestro un pò più informatico, questa sarebbe stata l'occasione per fare una "lezione di teoria" in più.
Ma tant'è, non si può avere tutto dalla vita.
Ma siamo rimasti solo io e DAM a visitare questo sito ? (ho visto anche Tonino un paio di volte).
E' quasi una vergogna. Invece di una raffica di commenti sull'esperienza che abbiamo vissuto, c'è stata invece una diserzione totale.
E' successo qualcosa che mi è sfuggito ?
non ti è sfuggito niente......
Non credo ti sia sfuggito niente, credo che a Riva del Garda abbiamo sentito tutte bande più che eccellenti nelle loro esecuzioni. Non è per rivedere la scelta fatta di assistere a questo concorso, piuttosto che ad altri, ma possono esserci stati due risultati:
- visto l'elevato livello musicale delle bande che si esibivano saremo carichi di entusiasmo, voglia di impegnarci, studiare, per tentare almeno di avvicinarci a questi gruppi;
- potremmo uscirne altamente delusi e consapevoli del nostro livello mediocre rispetto ad altre realtà musicali, con ancora meno energie rispetto a quelle che c'erano prima.
Personalmente se dovessi scegliere di partecipare ad un concorso (e spero si riesca a fare presto), punterei sul confronto con bande del nostro livello. A Riva del Garda mi è parso di capire che si trovi il meglio delle bande che ci sono in Italia e nei paesi vicini, indipendentemente dalla categoria di iscrizione. Diciamo che è il top dei concorsi; personalmente preferirei partire da un confronto con realtà più "amatoriali", meno "professionistiche", più simili alla nostra banda.
Non per fare polemica, ma come ho detto venerdì alle prove, come gita culturale visto il numero dei partecipanti non lo si può considerare un grande risultato. Venti persone su tutta la banda, seppur motivate, non raggiungono gli obbiettivi che si era posto il consiglio quando ha proposto questa gita: accrescere il livello di cultura musicale bandistica dei suonatori; fare gruppo. Da questo punto di vista, a livello organizzativo, bisogna cercare di continuare a proporre iniziative, insistendo con ogni mezzo per convincere più persone possibile a partecipare.
E' stato un bellissimo week end...
Volevo già commentare ieri ma non sono riuscito...
L'organizzazione "viaggia con gong" è stata veramente impeccabile...
Volevo solo dire che io mi sono divertito veramente, ho sentito delle bande di altissimo livello (...pure troppo...) e, personalmente, ho preferito la giornata di sabato, da un punto di vista musicale intendo...
Penso che i concorsi bandistici in Italia siano lungi da essere arrivati alla loro piena maturità... Con tutti i complimenti che dobbiamo fare al gruppo "G.Gavazzeni" che, lo ricordo, ha sede a Darfo, occorre anche dire che non si capisce bene quale sia la definizione di "Banda", che i regolamenti anche di un concorso internazionale come il "Flicorno d'oro" fanno acqua da tutte le parti...
Sono presuntuoso? ...Forse si... Fatto sta che il concetto di "Banda" l'ho visto poco a Riva... So di "Bande" che annoveravano ben più del massimo di tre esterni ammessi (sbaglio?)... Di più... Mi sapete dire che senso ha partecipare in una determinata categoria e presentare un brano che è classificato un paio di categoria sopra?
Per quanto riguarda la nostra gita, la partecipazione ecc... caliamo un velo pietoso...
Approfitto solo per annunciare che il prossimo sabato 21 aprile verrà inaugurato il primo articolo del blog che terrò all'interno del sito della banda... Parlerà di banda, foto, gite e pensieri che mi vengono di tanto in tanto... Spero di ricevere la vostra visita...
Ciao a tutti...
La fiducia in se stessi
Sono contento che, da quello che ho sentito anche dagli altri, sia maturata questa percezione di quello che è realmente la musica per banda e a che vette artistiche possano arrivare organici strumentali come il nostro.
Questo è già un bel obbiettivo raggiunto; peccato davvero non essere stati in 70 anziche 22 (+1).
Certo, alcuni gruppi non erano "bande amatoriali" come le definisci tu (di paese, diciamo) ma senz'altro animate da voglia di suonare.
Questi gruppi nascono da ragazzi che hanno maturato con studio e passione (anche al conservatorio, certamente) un livello tecnico molto alto e, giustamente, desiderano potersi esprimere al meglio con altri ragazzi del loro livello.
Vivaddio che esistono queste realtà (anche a noi vicine) che ci permettono di ascoltare della musica decente in maniera decente.
Però devo dirti che a Riva c'erano anche gruppi come noi, eccome se c'erano.
Io ti posso dire che non avremmo sfigurato.
Certo ci sarebbe voluto un bell'impegno e una dose di studio più massiccia del livello attuale, ma daltronde a cosa servono i concorsi se no ?
A vincere o a vedere fin dove possiamo arrivare ? A conoscere quale sarà il giudizio di una giuria di esperti ?
Riva da questa possibilità di misurarti in un ambiente dove la sicurezza del giudizio non è sfalsata da altri fattori, sei in un ambiente europeo dove vengono usati parametri europei.
Sicuro che quì vengono i migliori, ma anche chi vuole misurarsi soprattutto con se stesso.
Il metro e mezzo di altezza dell'"asticella" qui non è messo a un metro e dieci.
E allora mi riallaccio ai due punti (i due risultati) che hai citato sopra.
Lo stimolo per l'entusiasmo, la voglia di impegnarci, studiare, deve nascere da noi stessi, in proporzione alla fiducia che noi abbiamo di noi stessi.
La delusione, la mancanza di energie sono figlie della mancanza di fiducia in noi stessi.
Se non credi in te stesso non incominci neanche a muovere un dito per migliorare.
A costruire una casa ci si tiene anni e tanta fatica, a demolirla pochi giorni e una buona ruspa.
E' evidente che il primo passo è crederci, avere fiducia delle proprie possibilità, non fermarsi e non spaventarsi di fronte alla fatica.
Si possono fare grandi cose con la fiducia e la voglia di fare, e lo abbiamo dimostrato altre volte.
Ma bisogna pure incominciare a pensare positivo.
Sul fatto di andare ad altri concorsi (e chi l'ha detto che anche lì non ci siano dei bei gruppi ?) per me va bene (ve ne ho propsti io stesso), però, visto che non andiamo per vincere, potremmo andare a Riva nella categoria assegnazione, tanto per avere la giusta misura delle nostre capacità e un giudizio ben articolato da parte della giuria.
Perchè tutta questa paura di far brutta figura ?
Forse la mancanza di fiducia in noi stessi sta serpeggiando pericolosamente anche fra i consiglieri ?
GRAZIE
A nome dei musicisti dell Orchestra di Fiati di Vallecamonica Gianandrea Gavazzeni vi ringrazio per i vostri complimenti..a mia volta faccio i complimenti alla vostra banda per il concerto che avete fatto a più valli..BRAVI!!
io un bel giretto me lo
io un bel giretto me lo faccio volentieri anche il sabato... gira o non gita..