Postumi raduno internautico
Bene, sopravvissuto alla serata di giovedì 15/02, ed in attesa che altri sopravvissuti si riaffaccino al sito, scrivo un paio di considerazioni :
Come primo approccio all'idea di attività trasversali tra bande mi è sembrato di raccogliere tra i presenti pareri favorevoli e disponibilità.
Ciò è già da considerarsi positivo.
Il numero limitato di gruppi rappresentati può essere sufficente a dare il primo " LA " a tutta una serie di attività che si potranno definire più avanti anche con altri musicanti che mano a mano si interesseranno a questo esperimento.
Come primo incontro abbiamo cercato di mettere a fuoco e di scambiarci pareri sui motivi di questo esperimento.
E' stata ribadita la non ufficialità di qualsiasi attività che potrà nascere in fututo, ovvero il fatto che potranno essere messe in cantiere idee (nate ieri sera o che nasceranno in altre sere) senza che necessariamente siano coinvolte le bande in toto, con tutto quello che sta dietro all'organizzazione anche burocratica di eventi classici, ad esempio un gemellaggio.
Queste attività, al contrario saranno gestite, realizzate da qualsiasi musicante di una qualsiasi banda, che sia interessato a quell'attività specifica, che potrebbe anche non essere solo musicale.
Fondalmentalmente non ci siamo dati limiti alle idee.
Le attività di questi gruppi non avranno carattere di contrapposizione all'attività delle singole bande, o di sovrapposizione.
Semplicemente saranno l'espressione degli interessi di singoli bandisti che avranno l'opportunità di organizzarsi in gruppi, svincolandosi dalla situazione che, per forza, sia la sua Associazione a dover organizzare l'attività.
Se l'attività proposta fosse di interesse di tutta l'Associazione, consiglio direttivo compreso, tanto meglio.
In fondo queste attività potrebbero essere di compendio ed anche utilizzate dalle varie associazioni.
Se gli interessi coincidono e se tutti i componenti della singola associazione sono sulla stessa lunghezza d'onda dell'attività nata da singoli musicanti delle più disparate realtà, nulla vieta una collaborazione più ampia.
Faccio un esempio concreto con una delle idee esposte ieri sera.
Se diversi musicanti fossero interessati alla creazione di un gruppo musicale che si trovasse sporadicamente, o in particolare occasioni, per fare musica tipo le "guggen band" già molto attive in altre nazioni come Svizzera, Germania, Olanda, questi potrebbero prendere accordi tra di loro per realizzare questo tipo di attività.
Se ad esempio la Banda di Darfo volesse invitare questo gruppo alla sua festa annuale, nascerebbe una collaborazione, come dicevo sopra, tra una attività spontanea di un gruppo di musicanti (ripeto, di varie bande) ed una Associazione.
Il gruppo avrebbe una occasione per esibirsi, l'Associazione non dovrebbe spaccarsi la testa a cercare un gruppo di questo tipo per animare la sua festa.
Altre idee sono relative a manifestazioni sportive (di vario genere) dove non necessariamente una squadra deve essere formata per forza da singoli apparteneti tutti ad una stessa banda.
Io ho proposto, ad esempio, un torneo di bocce per poter coinvolgere anche musicanti non propriamente atletici, favorendo anche la co-partecipazione dei giovani con i "meno giovani"
Noi, nel nostro piccolo, mettiamo a disposizione il nostro sito come punto di incontro di tutti i musicanti interessati a questo discorso. Faremo da serbatoio delle idee che tutti potranno alimetare e da cui tutti potranno attingere.
Gli interessati potranno poi mettersi in contatto o tra di loro o direttamente qui.
Noi vorremmo offrire questo servizio volentieri.
Aspetto i commenti ed il parere di tutti (sicuramente avrò tralasciato qualcosa, per la cronaca della serata vi rimando all'articolo del diario che Micio starà preparando).
Propongo a storm di creare uno spazio sul sito dedicato a questo servizio che sia facilmente accessibile, e agli interessati di spargere la voce in giro.
COMPLIMENTI
COMPLIMENTI INTERNAUTI!!!
La serata di ieri è stata una bella occasione x incontrare musicanti di altre bande.
La cena come al solito si è rivelato un ottimo mezzo x sedersi intorno ad un tavolo e stringere nuove amicizie che ne sono certo non mancheranno di avere un seguito....
Rispetto i discorsi affrontati durante la serata posso dire che c'è molta sintonia e mi sono reso conto che i "problemi"e le discussioni che si affrontano all'interno delle bande sono più o meno simili.Questa voglia di incontrarsi x divertirsi e discutere delle nostre bande la dice lunga sull'impegno e la passione che anima i bandisti un pò ovunque.
Mi ha particolarmente appassionato il discorso sulla promozione della musica "LIVE"in occasione delle feste delle bande o di paese che vedo come un ottimo mezzo per trasmettere ad un pubblico sempre più vasto il piacere ed il divertimento di ascoltare e suonare anche dalle nostre parti qualcosa di nuovo. A proposito di questo si è fatto riferimento a gruppi come "brass band"o "guggen" o "carnival"che all'estero(svizzera germania olanda ....)sono una realtà molto presente ed apprezzata e che fanno di certo da traino avvicinando molta gente allo studio della musica e quindi alle bande.Ho saputo che per esempio a Casazza già esiste un gruppo di giovani bandisti che anima un gruppo "ska"(bravissimi!)e che anche nelle bande di Pisogne e Costa volpino si è già parlato di gruppi interni che però non si è mai riusciti a creare o portare avanti.
Mi unisco all'invito di Gong: Usiamo il sito x discutere concretamente su come realizzare questi gruppi,x fare conoscere questo progetto a più musicanti possibili,aiutandoli ad organizzarsi o parecipando ad un progetto comune. Organizzare per me può voler dire fornire partiture,cd ,filmati ,persone competenti che possano seguire la nascita di questi gruppi, partecipare a manifestazioni dove band di questo tipo si esibiscono(ce ne sono molte soprattuto in questo periodo),x far vedere anche ai nostri musicanti questo tipo di realtà.
Le premesse mi sembrano buone, non resta altro che discuterne concretamente, avanzare proposte e passare ai fatti!
Coraggio"SBABBARI" ora tocca a Noi!
io ci sono...
Ditemi solo dove e quando... se possibile sempre con "le gambe sotto il tavolo"...
P.S. Da dove l'hai tirata fuori SBABBARI??? (grande!!)
PROGRAMMA: dunque mettiamoci all'opera
Visto che nessuno si fa avanti, prima che il tempo cancelli il ricordo del gusto dei casoncelli (licenza poetica) mettiamo in pratica le idee e non lasciamo cadere nel vento ciò che è stato detto.
Vorrei incominciare con il settore musicale (sul settore sportivo lascio l'iniziativa a chi è più "allenato" di me).
Propongo di trovarci mercoledì 4 aprile presso la sede della banda di Darfo alle ore 19.00
Scelta delle partiture (alcune sono state selezionate fra quelle disponibili alla nostra sede, altre possono essere portate dai partecipanti delle altre bande).
Se la scelta è veloce si può provare ad imbastire qualcosa fino alle ore 20.15.
Ore 20.15 aperitivo
Ore 20.30 mega-spaghettata.
Ore 21.30 suonata a go-go fin che ne abbiamo piene le scatole (per i percussionisti), i canneggi (per gli ottoni) le ance rotte (per i legni) (per i flauti non mi viene in mente niente).
Abbiamo interpellato il nostro Danilo Alberti (uomo di provato talento musicale) sulla sua disponibilità a "metterci sulla retta via", almeno agli inizi.
Lui è d'accordo ma con la condizione che gli piacerebbe sentire qualcosa di concreto (comunque è già al corrente dello "spirito" dell'iniziativa).
Bene, chi ci stà ?
Caro gong io ci sono...Anche
Caro gong io ci sono...
Anche se una parte del tuo discorso mi ha fatto venire i brividi... (stile quando si grattano le unghie... hai presente?)
E' per questo che ti dico che io ci sono ma anche a me piacerebbe vedere qualcosa di concreto.
...ho detto che ci sono comunque...
Propedeuticità
per ora siamo in tre
Però Egidio mi ha assicurato che può farci le orecchiette alle cime di rapa.
Non ci resta che aspettare altre adesioni.
Squadra calcio interbandistica ?
E se si formasse una squadra di calcio con giocatori di diverse bande per partecipare al torneo del Corpo Musicale di Crevoladossola ?
Chi sarebbe disposto tra i baldi giovani sportivi/musicanti ?
Si potrebbe fare una bella combricola. E siccome è obbligatoria la presenza in squadra anche di giocatrici, non dovrebbe essere difficile tirar su una squadra ?
O no ??
orecchiette alle cime di rapa
Siete ancora a tempo a dare la vostra adesione.
Così Egidio ci userà come cavie per addestrarsi a cucinare le orecchiette alle cime di rapa per la festa di luglio.
I convenuti, nel frattempo, potranno ragionare su come insistere nel realizzare il progetto del gruppo musicale che stenta a partire.
Entro martedì 3 aprile lasciate le vostre adesioni.
Mercoledì 4, alle ore 20 si darà inizio al banchetto.
messaggio x gong...
Piccola premessa: gong, sai benissimo quanto io ammiri la tua fantasia, la tua carica propositiva e la tua passione per la musica ma soprattutto per questa associazione alla quale hai dato molto (io non c'ero) e alla quale stai dando ancora molto. Tieni sempre presente queste parole quando leggerai quelle successive...
Ti voglio dire solo due cose:
1) La mia impressione generale è che se si vuole organizzare qualcosa non è sufficiente buttare lì l'idea e poi aspettare in attesa che ci siano adesioni spontanee. Non prenderla come una critica solo nei tuoi confronti perchè, prima ancora, lo è nei miei confronti (soprattutto per quanto riguarda il gruppo interbandistico). Più che una critica è una considerazione realistica del fatto che le idee, seppur valide e seppur buone, per realizzarsi hanno bisogo di persone che le promuovono continuamente e instancabilmente... una sola persona, meglio se fosse un gruppo di persone. Nel caso specifico è speranza vana mettere un post sul forum del sito della banda per incontrarsi e fare un gruppo musicale interbandistico, lo si era già capito alla cena del sito lo scorso 15 febbraio.
2) Vorrei approfittare di questa cena conviviale per parlarti di ciò di cui al punto n. 1 relativamente a quelle iniziative che sembra non abbiano seguito in banda. Ti spiegherò meglio nella sede "culinaria" ma l'idea che ho maturato (alla luce delle esperienze ultime) è che dobbiamo focalizzare e concentrare le forze e gli impegni... La nostra banda e le persone sono uguali identiche a 10 20 e forse anche 30 anni fa.... Le persone le devi letteralmente "tirare per le orecchie" (non tutte e non tutte con la stessa intensità)... poi dopo magari sono anche contente di aver fatto e/o partecipato a qualcosa.
Non mi va di aggiungere molto, ci vediamo per l'occasione...
Ciao...
raduno interbandisti
confermo la mia presenza al primo incostro fissato per mercoledì.
ciaopurtroppo non mi è
ciao
purtroppo non mi è possibile partecipare alla cena interbandistica....
ma vorrei dire la mia sul torneo di crevoladossola (VB)
è un'esperienza stra bella! come banda di pisogne ci siamo stati due anni di fila e ci hanno sempre trattato bene, come se veramente fossimo gli unici ospiti (in realtà loro hanno la una decina di bande musicali alle quali badare...).
il nostro contatto Antonio (detyto il Togno) poi è deliziosissimo. se volete vi metto in contatto con lui, è una persona fantastica!
io purtroppo non credo di esserci per motivi lavorativi, ma sono sicuro, anzi, stra sicuro che loro sarebbero contentissimi di avere la una delegazione camuna per il torneo (per noi sono sempre stati due giorni di fuoco, diciamo una 48ore non stop...), anche perche l'antonio ha origini di Sonico.....
fatemi sapere, e intanto, godetevi la serata a base di orecchiette....
alex pisogne
Diciamo che è andata bene...
Io sono contento di aver conosciuto musicanti di altre bande.
Mi scuseranno gli amici di Pisogne e Costa Volpino ma le mie premure sono state maggiormente rivolte ai componenti della banda di Casazza per motivi talmente ovvii che non sto qua neanche a riportarli.
Spero ci potranno essere altre occasioni simili.
Intanto, grazie alla cena di ieri sera, avrò l'opportunità di andare a fare una gita a Parigi (29/8-2/9) e ho pure trovato dell'ottima compagnia per la mia prossima "missione" a Schlema nell'ex Germania Est (21-22-23 settembre)... naturalmente siete tutti invitati...