Sono riuscito ad intrufolarmi in internet per un momentino...e non ho resistito a questo argomento!
Ho iniziato i corsi di solfeggio in 2^ elementare per seguire le orme di mia sorella (in realtà ero geloso perchè non sopportavo il fatto che le chiedessero sempre come andava alla banda), ma il primo anno è stato pressochè inutile perchè non avevo ancora fatto le frazioni a scuola. Era da un po'che seguivo la banda e mi piaceva ascoltare le cassette dei concerti (qui mi accorgo che qualche anno è passato) suonandoci sopra il tema a orecchio con la mia trombettina di plastica della Bontempi...mi ricordo che osservavo attentamente come faceva Massimo (1^ tromba)! Appena mi hanno chiesto cosa volevo suonare, sono stato categorico: la tromba!!! Vittorio mi ha assecondato (forse aveva già capito quanto sono testardo)...ma dopo qualche tempo la doccia fredda: le tue labbra sono diventate troppo grosse ed è un problema con la tromba. Al momento sono andato a casa a pianti, ma poi, un po' alla volta, quel bombardino ha iniziato a piacermi di più ed è con quello che ho esordito nella giovanile. Il successivo passo da trombone a pistoni alla coulisse è stato breve (non ho fatto nemmeno un anno intero in banda con quello a pistoni). Ora mi trovo a suonare uno strumento che mi piace tantissimo e che spesso affascina il pubblico per la sua apparente difficoltà. Nella realtà non è niente di complicato: è solo questione di allenamento come per tutti gli strumenti! Le parti non sono sempre il massimo, ma per fortuna suoniamo parecchi pezzi di musica originale per banda e lì qualcosa da fare c'è sempre! Inoltre ci sono certi accompagnamenti che valgono due volte il canto! Ogni tanto mi piace andare in banda e suonare un po' da solo, fare quegli esercizi che odiavo quando seguivo i corsi e cercare di superare i miei limiti...con la OMAVV poi, mi posso sfogare!! Adesso non cambierei il mio strumento per nient'altro...
Una tromba mancata...
Sono riuscito ad intrufolarmi in internet per un momentino...e non ho resistito a questo argomento!
Ho iniziato i corsi di solfeggio in 2^ elementare per seguire le orme di mia sorella (in realtà ero geloso perchè non sopportavo il fatto che le chiedessero sempre come andava alla banda), ma il primo anno è stato pressochè inutile perchè non avevo ancora fatto le frazioni a scuola.
Era da un po'che seguivo la banda e mi piaceva ascoltare le cassette dei concerti (qui mi accorgo che qualche anno è passato) suonandoci sopra il tema a orecchio con la mia trombettina di plastica della Bontempi...mi ricordo che osservavo attentamente come faceva Massimo (1^ tromba)!
Appena mi hanno chiesto cosa volevo suonare, sono stato categorico: la tromba!!! Vittorio mi ha assecondato (forse aveva già capito quanto sono testardo)...ma dopo qualche tempo la doccia fredda: le tue labbra sono diventate troppo grosse ed è un problema con la tromba. Al momento sono andato a casa a pianti, ma poi, un po' alla volta, quel bombardino ha iniziato a piacermi di più ed è con quello che ho esordito nella giovanile. Il successivo passo da trombone a pistoni alla coulisse è stato breve (non ho fatto nemmeno un anno intero in banda con quello a pistoni). Ora mi trovo a suonare uno strumento che mi piace tantissimo e che spesso affascina il pubblico per la sua apparente difficoltà. Nella realtà non è niente di complicato: è solo questione di allenamento come per tutti gli strumenti! Le parti non sono sempre il massimo, ma per fortuna suoniamo parecchi pezzi di musica originale per banda e lì qualcosa da fare c'è sempre! Inoltre ci sono certi accompagnamenti che valgono due volte il canto!
Ogni tanto mi piace andare in banda e suonare un po' da solo, fare quegli esercizi che odiavo quando seguivo i corsi e cercare di superare i miei limiti...con la OMAVV poi, mi posso sfogare!!
Adesso non cambierei il mio strumento per nient'altro...
Ciao a tutti
SHAIT