Ammesso che esista, può essere solo una fregnaccia costruita per qualche "guinness" o qualche scommessa. Siccome penso che non sia suonabile in un ambito reale (la distanza tra la posizione della diteggiatura e il punto d'appoggio ottimale dell'archetto è troppo grande per lo standard, anche esagerato, dell'essere umano), io sostengo che "non esista" come strumento "usabile", e quindi "inesistente" nell'ambito della cultura musicale seria. Se qualcuno poi l'abbia costruito davvero (cosa che credo possibile), lo vorrei vedere in un'orchestra a suonarlo, magari nella "sinfonia fantastica" di Berlioz, oppure nella colonna sonora del film "Titanic", oppure con la banda giovanile nel "Attack of the Cyclops" .
ammetiamo che esista
Siccome penso che non sia suonabile in un ambito reale (la distanza tra la posizione della diteggiatura e il punto d'appoggio ottimale dell'archetto è troppo grande per lo standard, anche esagerato, dell'essere umano), io sostengo che "non esista" come strumento "usabile", e quindi "inesistente" nell'ambito della cultura musicale seria.
Se qualcuno poi l'abbia costruito davvero (cosa che credo possibile), lo vorrei vedere in un'orchestra a suonarlo, magari nella "sinfonia fantastica" di Berlioz, oppure nella colonna sonora del film "Titanic", oppure con la banda giovanile nel "Attack of the Cyclops" .