La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme
presenta
CONCERTO DI MUSICA SACRA
dal VI secolo ai giorni nostri
--
Domenica 27 maggio ore 20:45
presso Chiesa S. Maria a Darfo
--
cantante: SILVANO MAZZOLI
--
PROGRAMMA MUSICALE
--
Prima Parte
GREGORIAN VARIANTS
Elliot del Borgo
FANTASIA SUPER L’HOMME ARME’
(DUFAY 1400-1474) Kees Schoonenbeek
AVE MARIA di Caccini
(1550-1618) arr. Donato Semeraro
HALLELUJAH CHORUS
(HANDEL 1685-1750) arr. C.W.Johnson
--
Seconda Parte
AVE MARIA di Canossi
(1875-1967) Don P.Laini - arr. V.Alberti
TANTUM ERGO N° 2
Don P.Laini - arr. V.Alberti
GOSPELS’ FAVOURITES !
Arr. Donald Furlano
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Webber-Hautvast
E’ LA MANO TUA
Donato Semeraro
Concerto di Musica Sacra
Presentazione concerto:
I Greci consideravano la musica un’arte “imitativa”, ossia le attribuivano la funzione di imitare le qualità morali e di infonderle negli ascoltatori. L’influenza morale della musica dipendeva, secondo i Greci, anche dai “modi” su cui essa si basava; tra i principali “modi”, il DORICO infondeva CORAGGIO e il LIDIO provocava EBBREZZA. Credevano inoltre che ogni strumento avesse una particolare influenza sull’animo umano.
I Romani ereditarono la cultura musicale dei Greci ma non riuscirono a portarla ad un maggior grado di sviluppo. Al contrario, l’avvilirono nelle loro cerimonie di massa e nei conviti, dove, rappresentando solo un elemento di svago, essa veniva di solito affidata agli schiavi.
Al pari dei Greci, Sant’Agostino, uno dei padri della Chiesa, sottolineò il potere “purificatore” della musica e sostenne il segreto rapporto fra suono ed emozione precisando che “il testo sacro predispone gli uomini alla devozione con maggiore efficacia quando le parole vengono cantate invece che recitate”.
Verso la fine del VI secolo, la Chiesa era divenuta una potente autorità, e Papa Gregorio Magno unificò la musica ecclesiastica adattandola alla società cristiana. Da qui nasce il Gregoriano.
GREGORIAN VARIANTS
Come si può dedurre dal titolo vi presentiamo ora un brano che l’arrangiatore, Elliot del Borgo, ha ottenuto elaborando un tema del gregoriano. Il gregoriano è caratterizzato da una “monodia” (canto ad una sola voce) in assenza di ritmo su testo sacro. Potrete quindi seguire la linea melodica che si svilupperà attraverso le varie sezioni strumentali fino a coinvolgere tutta la banda in un coro finale ad una voce sola.
FANTASIA SUPER L’HOMME ARME’ (DUFAY 1400-1474)
Verso il X secolo incominciarono a prodursi all’interno della musica gregoriana i primi esperimenti di Polifonia, cioè di canto non più monodico ma formato da diverse linee melodiche sovrapposte. Una delle più diffuse e conosciute forme di Polifonia è la “MESSA CANTATA”. Molte di queste musiche sacre trovavano il nome e l’ispirazione per la melodia principale da canzoni profane; come ad esempio la notissima messa “L’HOMME ARME’”. Il brano che vi presentiamo ora è appunto l’elaborazione per banda di questo famoso tema arrangiato da Kees Schoonenbeek.
AVE MARIA di CACCINI (1550-1618)
Nella polifonia, in mancanza di voci, le linee melodiche, soprattutto delle voci più gravi, venivano affidate agli strumenti. Da questa pratica si è così sviluppata la melodia con “accompagnamento” dove rimane il “canto” principale sostenuto da una semplificazione delle altre voci. Un esempio di questa struttura musicale è appunto l’AVE MARIA di Giulio Caccini, compositore della seconda metà del 1500, che ha lavorato e collaborato per la Corte di Firenze. Corte divenuta famosa anche per la nascita del melodramma. La peculiarità di questo canto dedicato alla Madonna è che il testo è limitato al solo saluto a Maria: AVE MARIA.
HALLELUJAH CHORUS (HAENDEL 1685-1750)
L’ulteriore evoluzione della musica religiosa è caratterizzata dall’aggiunta di parti ritmiche ai già presenti strumenti e coro che vengono inquadrati nel nuovo sistema detto “tonalità”. La Tonalità può essere definita come il rapporto gerarchico esistente tra le note di una scala. Quello tonale è, ancora oggi, il sistema musicale più diffuso. Il famosissimo brano che ora vi proponiamo, in un arrangiamento di C.W.Johnson, è un esempio molto esplicito di questo nuovo sviluppo della musica religiosa.
AVE MARIA di LAINI (1862-1943) arr. V.Alberti
Il brano proposto è un arrangiamento del nostro maestro, Vittorio Alberti, per soli legni e voce, ricavato dall’AVE MARIA per organo e voce del compositore camuno Don Pietro Laini. Il particolare testo in dialetto è del poeta bresciano Angelo Canossi di cui ricorre il 150° dalla nascita.
TANTUM ERGO N° 2 - Don P.Laini - arr. V.Alberti
Sempre di Don Pietro Laini viene presentato un Tantum Ergo. Questo brano, in origine per organo e coro, era stato arrangiato appositamente per la rappresentazione che la Banda ha tenuto nel 2005 presso la chiesa di Montecchio nell’ambito della manifestazione culturale Crocifixus.
GOSPELS’ FAVOURITES !
Dall’incontro nel “nuovo mondo” delle due diverse culture europea ed africana, nasce il Jazz. Gospels e Spirituals sono due tra le forme più usate di questo nuovo genere che si sviluppa in special modo nell’ambito della religione condecorando i riti e le varie cerimonie. Il brano che vi proponiamo ora è un insieme di alcuni tra i più famosi temi gospel arrangiati per banda da Donald Furlano.
JESUS CHRIST SUPERSTAR
Il musical è una delle forme di spettacolo musicale più diffuse dalla seconda metà del secolo scorso. Si può dire che il musical sia l’evoluzione dell’operetta dove, contrariamente al melodramma, alcune scene sono anche recitate e non solo cantate. Jesus Christ Superstar è appunto uno dei musical più famosi tanto da essere riproposto anche come grande film di successo. Lloyd Webber è ritenuto uno dei migliori autori di questo genere.
E’ LA MANO TUA
Composizione originale per Banda dedicata a Papa Giovanni XXIII in occasione del decennale della Beatificazione (2000-2010). L’autore compone questo brano per riconoscenza e ringraziamento verso il Papa “Buono” per aver ascoltato ed esaudito una sua preghiera. Quasi fosse un “ex voto” per avergli “dato una mano” nel momento del bisogno.