OMAVV 2008:...una stagione alla GRANDE!
l'attività della OMAVV, iniziata in sordina nel luglio dello scorso anno, sembra che debba proseguire nel 2008 con rosee previsioni: un invito ufficiale a Staffolo (AN) per la XIV edizione di "Musica in Festa", l'appuntamento con la festa popolare della banda, voci di corridoio parlano di possibili iniziative in zona Sulzano (lago d'Iseo) e ancora per la replica della notte Bianca a Darfo... ma in realtà c'è altro che bolle in pentola...
grande intervento DAM, c'è
grande intervento DAM, c'è bisogno che ci conosciamo... vedo che sei sempre molto attivo sul sito, e alterttanto attivo in Staffolo! grazie per l'intervento.
OMAVV - Riflessioni su rapporto Banda e Giovani
mercoledi scorso si è unito al solito gruppo una nuova tromba che sembra si sia divertito parecchio alla cagnarra delle prove... speriamo che duri!
cio mi porta ad una riflessione: com'è che ci si lamenta della scarsa partecipazione (a 360° prove,servizi, impegni, attività collaterali) dei giovani...pur essendo abbastanza evidente che i giovani cercano quello che la OMAVV sta proponendo - ovvero un genere divertente, ritmico, veloce, e anche un po casinista?
Credo che la crisi delle bande, nasce anche - tra le varie difficoltà - da un modo di far musica che nacessita di un rinnovamento e che porti i giovani a suonare pezzi che li entusiasmino...
Sono abbastanza d'accordo
Sono abbastanza d'accordo con quello che dici anche se penso che la Banda di Darfo stia cercando di fare il possibile in questo senso, anche se è vero che si può sempre fare qualcosa di più...
La domanda che invece viene a me è un altra.
Magari è solo una "sindrome di persecuzione", ma ho una sensazione strana, ossia che il gruppetto di suonatori della OMAVV venga visto con occhio niente affatto benevolo da alcuni consiglieri e finanche dal Maestro.
La cosa non la capisco proprio in quanto sfido chiunque a trovare un aspetto negativo alla cosa: si suona di più, si aumenta l'affiatamento tra musicanti e l'attaccamento alla nostra banda, si migliora in tanti aspetti che, in un gruppo numeroso come quello della banda, è difficile migliorare (soprattutto se non si è un primo strumento solista... esempio ritmica, intonazione, stare assieme, sicurezza di suonare da soli, espressione).
Ciao a tutti.
--
Massimo
Alcuni frammenti delle passate Edizioni di "Musica in Festa"
Musica in Festa | |
Questa sezione raccoglie vari video, clicca il link che ti interessa | |
XII Edizione "MUSICA IN FESTA" 2006 I° Parte Alcuni frammenti della XII Edizione di Musica in Festa Luglio 2006 | |
XII Edizione "MUSICA IN FESTA" 2006 II° Parte Alcuni frammenti della XII Edizione di Musica in Festa Luglio 2006 |
DAM
Grande il quartetto di
ciao da saremo
Amministratore
anch'io sono d'accordo sul
anch'io sono d'accordo sul fatto che questo nuovo gruppo non possa che fare del bene a chi vi partecipa suonando;
l'ultima volta, inoltre,mi sono reso conto come la mancanza di un maestro possa rendere delle prove così dispersive:ognuno vuol dire la sua sul tempo, sui colori, sull'importanza di alcune parti, sono certo che ognuno di noi è convinto di avere ragione,ma a volte è il proprio gusto, a volte è una sensazione personale... mettere d'accordo tutti non è cosa semplice MA SICURAMENTE UTILISSIMA !!!
vero anche ciò che sottolinea Massimo (perchè non storm?) sul fatto che se non hai parti soliste, rischi di cadere nell'anonimato e non essere preso in considerazione.....male! tutte le parti sono importanti. ricordo un concerto fatto con un gruppo di Brescia dove ho suonato la parte di III clarinetto, avevo solo 5 battute importanti ma sono bastate per onorarmi di averle suonate.
qualche tempo fa si era parlato (e avevo io stesso suggerito a Vittorio) di far girare,nel limite del possibile e a seconda dei programmi concertistici,le parti, così da dare l'opportunità a tutti di provare a suonare I II e III parti;
sono convinto, e non sono l'unico, che l'esperimento porterebbe giovamento alla maggior parte dei nostri musicanti a darfo.
proprio ieri si parlava con Davide dicendo che strumenti che sempre fanno il canto, quando devono fare l'accompagnamento sono in difficoltà e viceversa........provare a cambiare le parti potrebbe essere fare un passo avanti.
........ho dato un'occhiata e un orecchio al sito degli ATEM quartetto di sax, invito chi non l'ha ancora fatto ad ascoltare tiger rag fatto da loro.......poi ne riparliamo!!!
ciao e buona domenica
Confermo l'invito
Vi anticipiamo alcuni gruppi che ospiteremo, più in là pubblicheremo il programma dettagliato
Sito del sassofonista argentino Javier Girotto
Sito ufficiale degli "ATEM Quartet"
Visita il loro myspace
Visita il loro blog
Sito della Banda di Darfo
More Info
In più sarà ospite la Banda Musicale città di Obidos PORTGALLO.
DAM