Giorgio è un bel ragazzo che vive a Monte Nevoso ed ha due fidanzate, una che vive a Colle Fiorito e l'altra che vive a Poggio Ameno. Giorgio vuol bene a tutt'e due e non sa decidersi tanto che quando deve andarle a trovare non sa scegliere da chi andare e lascia decidere al caso; infatti quando arriva alla stazione per prendere il treno prende il primo treno che passa. Sia il treno per Poggio Ameno che quello per Colle Fiorito passano ogni 10 minuti, eppure Giorgio, che esce di casa in orari sempre diversi e casuali, prendendo il primo treno che passa si ritrova 9 volte su 10 a casa della ragazza di Colle Fiorito. Com'è possibile ?
Giorgio e il treno (risolto da fonte)
meglio una terza
Submitted by Yamale on 18 January, 2008 - 14:45.
a Giorgio conviene trovare una terza ragazza; meno noia, più divertimento!!!
» reply
Questa e' materia mia
Basta capirci un po' di probabilita' e creare un modello in cui la probabilita' che passi prima il treno per Colle fiorito sia di 9/10 e 1/10 quella che passi prima il treno per Poggio Ameno.
Ora se il treno per Colle fiorito passa alle 8.00,8.10 e cosi' via mentre quello per Poggio Ameno alle 8.01,8.11 e cosi' via le probabilita' sono proprio quelle descritte...
a qualunque ora esca di casa Giorgio.
Alla ragazza di Poggio ameno non resta che trasferirsi a Colle fiorito o chiedere a Trenitalia di cambiare orariod dei treni.