Pareri sul concerto augurale 2007
Va bene, ci siamo sfogati per la diretta TV.
Vogliamo ora parlare un pò di quello che abbiamo fatto noi ?
Il mio parere è che questa volta la banda è quasi arrivata ad esprimere le sue attuali potenzialità.
Mi spiego meglio.
Sappiamo tutti che un concerto, fino all'attimo prima che cominci, può riservare qualche incognita.
Diciamo che il "range", la forcella, tra un ottimo risultato e un mediocre risultato è per noi sufficentemente ampia e percepibile da tutti.
Il livello di concentrazione generale, il tempo di preparazione dei brani, il luogo del concerto (quindi rumore di fondo, acustica ecc.) e i sempre possibili errori di maestro e strumentisti o solisti, sono fattori che per il nostro livello tecnico-musicale, influiscono non poco sul risultato.
Per colpa di questi fattori abbiamo ancora eseguito concerti con un risultato ben al di sotto delle nostre capacità.
Se escludiamo il fatto di riuscire ad avere un risultato al di sopra delle nostre capacità, il concerto di quest'anno, a mio avviso, ci ha fornito un esempio di un risultato vicino al top delle nostre performance.
Dico vicino perchè sicuramente avremmo potuto evitare errori banali che avrebbero alzato il livello generale del risultato, ma comunque ci siamo andati, appunto, vicino.
Primo obbiettivo da raggiungere, secondo me, è eliminare questi maledetti errori banali dei singoli musicanti che ogni volta inficiano le esecuzioni.
Secondo obbiettivo è spingere sempre più in là il limite delle nostre capacità nel senso collettivo.
Per il primo obbiettivo c'è da fare un lavoro mirato sui singoli, caso per caso e brano per brano (evidentemente a seconda delle difficoltà).
Per il secondo mi sembra giusta la strada dell'"osare" sempre un attimino di più con partiture scelte ad hoc.
Naturalmente sarebbe molto sbagliato trascurare la cura dell'espressività e dell'interpretazione dei brani più semplici, che non vanno mai snobbati.
Noi dobbiamo metterci impegno e presenza.
I maestri devono fare il resto del lavoro.
Concludo con uno sfogo : Desidererei tanto che i due maestri si sbilanciassero una buona volta a PARLARE .
Voglio sapere in anticipo strategie, repertorio, i perché delle scelte adottate, i perché delle non scelte.
E' mai possibile che ogni volta, anche dopo i concerti, si debba tirargli fuori con le pinze due parole spiccicate ?
Sono cosciente che la responsabilità della direzione artistica sia la loro, mi sta anche bene che non sia io a poter criticare o condizionare qualsiasi scelta o operato (anche se su questo sono disposto a discuterne), ma, cribbio, voglio e pretendo almeno di sapere cosa gli passa per la testa.
Anche secondo me il concerto
Errore...
a mio parere
ho potuto ascoltare e rialscoltare il nostro concerto durante la masterizzazione su cd; sono sincero:alla fine della serata a palazzo congressi ero talmente galvanizzato dal concerto stesso, che mi è sembrato, e l'ho anche detto a qulcuno che era li presente in quel momento, che fosse tutto andato in maniera impeccabile!!
dopo aver riascoltato la registrazione,ho notato come alcune imprecisioni e alcune note stonate anche quest'anno hanno fatto capolino......
personalemnte però ritengo che le prove per sezione effettuate quest'anno prima del concerto siano state utilissime;ho sentito sezioni più omogenee, più equilibrate ed un insieme più piacevole;
caspita!in alcuni pezzi sembriamo una vera "sinphonic band"!.....
quest'anno in particolare abbiamo avuto più ingredienti che hanno aiutato questo risultato:partiture piacevolissime (a detta di quasi la totalità dei musicanti) e qualche musicante che avendo voglia di suonare di più e meglio è riuscito anche attraverso il consiglio a far passare l'idea "se suoniamo di più ci riesce meglio, se ci riesce meglio ci divertiamo pure,se ci divertiamo e ci riesce meglio anche il pubblico ne beneficerà!
e così è stato.
ora,concordo con gong sul pretendere dai due maestri i loro pareri, e se possibile molto dettagliati:intendo dire che mi piacerebbe riascoltare i brani in sede e puntare il dito sulle cose che non sono andate bene perchè siano i nostri errori ad aiutarci a capire dove sono le nostre lacune o banali superficialità.
Io per cause di forma
Io per cause di forma maggiore (i miei figlioli) non ho potuto ascoltarvi dal vivo, ma anche dallo scarsissimo risultato audio televisivo, affinando l'udito e tramite home video sono riuscita a scorgere tutte le sezioni e posso dirvi che il risultato seppur squilibrato a livello di suoni ha scorte le imperfezioni e gli errori dati dall'emozione, ma si è sentito una maggiore omogeneità delle sezioni e non si sono sentiti errori banali di mancata attenzione. Mi sarebbe piaciuto tantissimo sentirlo dal vivo perchè quest'anno il livello dei brani era veramente un passo avanti a noi ma come mi pare di capire dai commenti anche se il maestro sarà criptico come al solito sapete benissimo tutti che un passo avanti lo avete fatto se non tutti la maggioranza dei partecipanti assidui e cosa non di poco conto avete ritrovato la voglia di suonare e suonare bene. Come sappiamo tutti bene pìù si prova e più si fa bene, e come dico da anni tenendo i corsi di percussione ai ragazzia, anche il più "còp" (credo si scriva così) se motivato e vuole raggiungere un obbiettivo con impegno e molto studio con i tempi debiti riesce e suona bene. L'importante è volerlo e metterci impegno. Con questo voglio farvi a tutti i miei complimenti per la buona riuscita del concerto. ciao spero a presto Carmen
Secondo me
Secondo me, nel complesso, è andato bene. Di certo meglio di quanto mi aspettassi alla vigilia. A parte qualche scroccata o imprecisione, non c'è stato quell'errore generale che si fa notare da tutti, o un momento di panico recuperato da un paio di strumentisti come avvenuto magari in passato!
Personalmente sono dispiaciuto perchè penso di non aver suonato al massimo delle mie capacità per diversi motivi:
- non ero al top della forma fisica
- il caldo in sala mi ha azzerato la salivazione
- la tensione a me gioca sempre brutti scherzi
Quest'anno mi sentivo maggiormente "in obbligo" nei confronti di quanti si sono impegnati in prove individuali e singole per questo concerto. La paura che un tuo "scrocco" possa in qualche modo vanificare il lavoro di tutti in me era tanta....Ad ogni modo un plauso a tutti i solisti che si sono saputi far valere ed uno alle trombe per gli squilli ne "El Camino Real" che tanto le hanno fatte tribulare nelle prove, ma che si sono rifatte al concerto (cito questo perchè suonano vicino a me, ma varrà lo stesso discorso anche per molti altri).
In ogni caso posso assicurare che più di così quest'anno non potevo dare...spero di potermi migliorare un po' per l'anno prossimo!