Mostra fotografica
Dopo mesi di latitanza torno a farmi vivo all'interno del sito della banda; dalla mente vulcanica degli amministratori del sito è uscita l'idea di organizzare una mostra/gara fotografica e a me è caduto l'onere di puntualizzarne contenuti e regole. Vorrei chiedere l'aiuto dei frequentatori del sito per "mettere a fuoco" alcuni punti in modo da rendere il concorso partecipato e interessante. Il primo e più importante è su cosa o chi puntare il mirino delle nostre macchine fotografiche: secondo me restringere il campo dei soggetti alla banda potrebbe essere troppo restrittivo, anche se probabilmente più consono a un concorso fotografico organizzato dal sito di una banda musicale; si potrebbe invece trovare un titolo un po' più generico ma correlato comunque alla musica di modo da permettere di allargare "la profondità di campo" anche ad altri soggetti. Il secondo punto è se permettere di accedervi anche con immagini modificate mediante software grafici (sarei per il tradizionale!!!). Terzo punto, visto che ci arriveranno immagini da tutto il mondo!?!? lasciare il concorso aperto anche ai non bandisti?
Aspetto commenti e idee. CIAO
Bene! Sono contento che
Bene! Sono contento che si sta’ concretizzando l’idea di organizzare un concorso fotografico!
Io penso che ogni concorso di questo genere debba avere un tema ben definito, per poter poi confrontare e valutare oggettivamente il materiale con facilità, e anche, come dice Gong, per meglio intuire la provenienza della fotografia.
Io penso che il tema principale debba essere comunque la Musica, limitare l’obbiettivo solo alla Banda di Darfo forse è troppo limitativo, se si vuol far partecipare chiunque, quindi all’interno di questa macro categoria creerei due classificazioni: una specifica e una più generale in cui anche chi non vive a strettissimo contatto con la ns. associazione possa possa cimentarsi.
Per quanto riguarda l’utilizzo di software: va fatta la distinzione fra manomissione pesante del lavoro per creare effetti grafico artistici o il semplice salvataggio dei file con minime regolazioni di esposizione, contrasto, colore ecc., cosa che bisognerà permettere, se si deciderà di accettare fotografie in formato digitale.
...mettiamo a fuoco...
Sono contento che il forum sia partito e con dei commenti interessanti, vi vedo abbastanza decisi sul fatto che il concorso sia fruibile anche dagli esterni, sono d'accordo. Gli altri due punti erano quelli su cui mi interessava di più avere dei pareri. In merito al tema avrei alcune cosette da dire. Se limitiamo il tema alla banda di Darfo secondo me potremmo si bloccare eventuali fonti "illecite" di fotografie, ma limitiamo molto il numero dei partecipanti e la loro creatività (non penso sia semplice fare fotografia ritrattistica o di persone in generale). Forse essendo il primo concorso potremmo come dice Wilkins tenere un tema abbastanza di ampio respiro ma che sia sempre attinente alla musica (ci sto pensando); se poi l'idea è buona e ha un certo seguito, potremmo negli anni prossimi caratterizzare di più il nostro concorso.
Sul discorso dell'intervento a posteriori sull'immagine sono d'accordo con Wilkins, nessun fotomontaggio e manomissioni pesanti, ma si alle regolazioni di base. Se proprio, si potrà differenziare il giudizio finale della giuria sui vari aspetti della foto: soggetto, originalità, esposizione...
Cercherò di informarmi se è possibile controllare in qualche modo l'originalità della foto.
Eccomi finalmente, dopo che
Eccomi finalmente, dopo che mi hanno attivato la linea adsl, a recuperare i commenti non fatti...
Per quanto riguarda il concorso fotografico sono per un argomento "musicale" che faccia capire inequivocabilmente che la foto sia originale... Poi sono per due classifiche, una con ritocchi software e una senza, ammesso che si possa capire la differenza...
Inoltre, concorso aperto a tutti.
Vediamo se qualcuno ha voglia di darsi anche da fare...
(x guzzivet, se ti serve una mano fammi un fischio.
ciao a tutti
concorso fotografico quindi
Il fatto di ampliare il tema ci pone nella situazione di non sapere se la foto è veramente scattata da chi ti manda la foto o se invece è presa da chissà quale posto.
Il fatto che come soggetto ci deve essere per forza qualcuno della banda è invece una garanzia.
Ma si potrebbero fare più sezioni, e poi ci potremmo anche fidare dell'onestà dei nostri frequentatori del sito.
Sono daccordo per aprire il concorso anche ai non bandisti, è cosa buona e giusta.
In fine io vieterei l'uso di manipolazione digitale delle foto, ma questo trucco sarebbe difficile (se ne trovi uno in gamba) da smascherare.
Pertanto potremmo fare anche qui una sezione apposita, così , chi è un appassionato dei software di fotoritocco, potrebbe dar libero sfogo alla sua creatività, e magari potremmo vedere delle cose molto divertenti.