Penso che una delle qualità tecniche di una banda sia di saper suonare un pezzo così come lo ha pensato il compositore...quindi le velocità ed i colori devono essere quelli scritti (uno dei giudizi dei concorsi è questo) E' anche vero che ogni maestro poi tende ad accelerare o rallentare a proprio piacimento, ma dipende se questo è fatto per gusto o per necessità. Se un passaggio è molto difficile si può anche eseguire leggermente più lento, ma non alla metà della velocità per favorire la riuscita del risultato!
Il mio parere:
Penso che una delle qualità tecniche di una banda sia di saper suonare un pezzo così come lo ha pensato il compositore...quindi le velocità ed i colori devono essere quelli scritti (uno dei giudizi dei concorsi è questo)
E' anche vero che ogni maestro poi tende ad accelerare o rallentare a proprio piacimento, ma dipende se questo è fatto per gusto o per necessità.
Se un passaggio è molto difficile si può anche eseguire leggermente più lento, ma non alla metà della velocità per favorire la riuscita del risultato!