Innanzitutto ringrazio il Tecnico TV per l'avviso della messa in onda del concerto della Fanfara. Ci scrivono bande da tutte le province limitrofe alla nostra chiedendoci di pubblicare i loro eventi. Una persona amica ci avvisa regolarmente di tutti i programmi di concerti bandistici di tutta Italia (e anche dell'estero per la verità) e una newsletter della ABMB (Associazione Bande Musicali Bresciane) ci giunge regolarmente ogni settimana avvisandoci di tutti i concerti delle bande bresciane; a tutti e due era sfuggito questo evento. Noi regolarmente pubblichiamo nella sezione apposita le date e quando disponibili le locandine dei programmi. A nessuno degli amministratori del sito è guinta notizia del concerto della Fanfara di Vallecamonica e del suo concerto qui a Darfo. Va bé ! Non era tanto per assicurare pubblico in più agli amici della Fanfara (i manifesti e il passaparola hanno fatto bene il loro dovere visto che la sala del Centro Congressi era piena) quanto per dare un servizio di informazione a chi segue il nostro sito. Quindi grazie al Tecnico per l'informazione.
Per quanto riguarda il risultato audio della trasmissione direi che c'è stato l'esatto opposto problema della nostra trasmissione : questa volta non si sentivano per niente i bassi. I due bassi e il sax barritono a sinsitra erano inesistenti. E' pur vero che c'era una sezione ritmica percussiva consistente ma almeno qualche nota si doveva pur percepire. Dalle riprese non ho visto dove erano piazzati i microfoni ma presumo che ci fossero dei microfoni frontali. Registrare organici di strumenti a fiato deve essere particolarmente difficile rispetto ad esempio ad organici ad archi o per piccoli gruppi, sia per la la dinamica elevata tra pianissimo e fortissimo che per il fatto che i fiati "sparano" in tutte le direzioni, in alto, in basso, davanti, a destra o a sinistra e l'ambiente in cui si suona influisce tantissimo. Noi, di registrazioni decenti, pur con svariati esperimenti, ne abbiamo un gran poche.
Chiedo un favore al tecnico che gentilmente ha partecipato al nostro forum : non è che potresti spiegare bene come stanno le cose, che difficoltà "concrete" incontrate nella registrazione audio, quale è il vostro approccio al problema ? Noi stiamo discutendo solo sulle nostre sensazioni ma siamo evidentemente all'oscuro di tutti i parametri che concorrono al risultato di una ripresa televisiva. Potresti aiutarci parecchio a capire ed a trovare un equilibrio intorno alla nostra discussione. In breve, a farci capire il vostro punto di vista.
Concludo approfittando dell'occasione per fare i miei migliori auguri di buon anno agli amici musicanti della Fanfara di Vallecamonica.
Le "forze del male" , quando vedi una sala piena di pubblico, qundo trovi ancora persone che usano il loro portafoglio per aiutarci nelle nostre attività, quando hai un'amministrazione comunale che ti ascolta quando parli, vuol dire che, almeno per ora, riusciamo ancora a tenerle a debita distanza.
Una richiesta al tecnico TV
Innanzitutto ringrazio il Tecnico TV per l'avviso della messa in onda del concerto della Fanfara.
Ci scrivono bande da tutte le province limitrofe alla nostra chiedendoci di pubblicare i loro eventi.
Una persona amica ci avvisa regolarmente di tutti i programmi di concerti bandistici di tutta Italia (e anche dell'estero per la verità) e una newsletter della ABMB (Associazione Bande Musicali Bresciane) ci giunge regolarmente ogni settimana avvisandoci di tutti i concerti delle bande bresciane; a tutti e due era sfuggito questo evento.
Noi regolarmente pubblichiamo nella sezione apposita le date e quando disponibili le locandine dei programmi.
A nessuno degli amministratori del sito è guinta notizia del concerto della Fanfara di Vallecamonica e del suo concerto qui a Darfo.
Va bé !
Non era tanto per assicurare pubblico in più agli amici della Fanfara (i manifesti e il passaparola hanno fatto bene il loro dovere visto che la sala del Centro Congressi era piena) quanto per dare un servizio di informazione a chi segue il nostro sito.
Quindi grazie al Tecnico per l'informazione.
Per quanto riguarda il risultato audio della trasmissione direi che c'è stato l'esatto opposto problema della nostra trasmissione : questa volta non si sentivano per niente i bassi.
I due bassi e il sax barritono a sinsitra erano inesistenti.
E' pur vero che c'era una sezione ritmica percussiva consistente ma almeno qualche nota si doveva pur percepire.
Dalle riprese non ho visto dove erano piazzati i microfoni ma presumo che ci fossero dei microfoni frontali.
Registrare organici di strumenti a fiato deve essere particolarmente difficile rispetto ad esempio ad organici ad archi o per piccoli gruppi, sia per la la dinamica elevata tra pianissimo e fortissimo che per il fatto che i fiati "sparano" in tutte le direzioni, in alto, in basso, davanti, a destra o a sinistra e l'ambiente in cui si suona influisce tantissimo.
Noi, di registrazioni decenti, pur con svariati esperimenti, ne abbiamo un gran poche.
Chiedo un favore al tecnico che gentilmente ha partecipato al nostro forum :
non è che potresti spiegare bene come stanno le cose, che difficoltà "concrete" incontrate nella registrazione audio, quale è il vostro approccio al problema ?
Noi stiamo discutendo solo sulle nostre sensazioni ma siamo evidentemente all'oscuro di tutti i parametri che concorrono al risultato di una ripresa televisiva.
Potresti aiutarci parecchio a capire ed a trovare un equilibrio intorno alla nostra discussione.
In breve, a farci capire il vostro punto di vista.
Concludo approfittando dell'occasione per fare i miei migliori auguri di buon anno agli amici musicanti della Fanfara di Vallecamonica.
Le "forze del male" , quando vedi una sala piena di pubblico, qundo trovi ancora persone che usano il loro portafoglio per aiutarci nelle nostre attività, quando hai un'amministrazione comunale che ti ascolta quando parli, vuol dire che, almeno per ora, riusciamo ancora a tenerle a debita distanza.