Il riformismo è una metodologia da applicare alle iniziative politiche, con l'intento di favorire un'evoluzione degli ordinamenti politici e sociali mediante la teorizzazione e l'attuazione di riforme. Le riforme possono in certi casi essere graduali e progressive. In altri casi possono avere un contenuto più ampio ed introdurre dei cambiamenti consistenti all'interno della struttura pre-esistente. Il termine riformismo è il contrasto con quello di rivoluzione. Riformare si rifà all'idea di "riorganizzare" o di "ridisegnare" attraverso l'utilizzo di metodi democratici, in contrapposizione ai metodi autoritari spesso usati dai regimi prodotti dalle rivoluzioni.
Il conservatorismo è una posizione politica similare al tradizionalismo, secondo la quale è necessario preservare un determinato stato politico, sociale e religioso.
Ho "rubato" questi termini solitamente usati in storia/politica/scienze sociali per indicare degli aspetti che bene o male si possono trovare in tutti i rapporti di "contratto sociale" che coinvolge qualsiasi associazione, indipendentemente dal tipo e dimensione .
Avevo tempo fa postato il commento di cui sopra cercando (e sperando) di aprire un dibattito al nostro interno. Evidentemente è un argomento che può essere considerato difficile, scomodo, delicato. Non lo metto in dubbio. A parte l'intervento di Storm con il quale, lo sanno tutti, ho parecchie idee convergenti quante contrarie, nessuno si è fatto avanti con una propria opinione. Sicuramente tutti ne hanno una ma probabilmente c'è un pò di timore a gettare il sasso nello stagno. Io e Storm abbiamo da poco intrappreso un'iniziativa coinvolgendo altre persone in un progetto riformista. E' tutto ancora agli albori ma ci stiamo lavorando.
Intanto invito tutti di nuovo a leggere gli interventi qui sopra ed a sforzarsi di fare un pensiero su quale strada può essere intrappresa per il futuro della nostra Associazione.
Riformismo o conservatorismo, quale via per una nuova banda
Inizio citando da wikipedia :
Il riformismo è una metodologia da applicare alle iniziative politiche, con l'intento di favorire un'evoluzione degli ordinamenti politici e sociali mediante la teorizzazione e l'attuazione di riforme.
Le riforme possono in certi casi essere graduali e progressive. In altri casi possono avere un contenuto più ampio ed introdurre dei cambiamenti consistenti all'interno della struttura pre-esistente. Il termine riformismo è il contrasto con quello di rivoluzione. Riformare si rifà all'idea di "riorganizzare" o di "ridisegnare" attraverso l'utilizzo di metodi democratici, in contrapposizione ai metodi autoritari spesso usati dai regimi prodotti dalle rivoluzioni.
Riformismo. (8 gennaio 2008). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 17 gennaio 2008, 15:46 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Riformismo&oldid=13322128.
Il termine Revisionismo indica l'atteggiamento di chi sostiene la necessità di correggere opinioni o tesi ritenute correnti o dominanti.
Revisionismo. (16 gennaio 2008). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 17 gennaio 2008, 16:06 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Revisionismo&oldid=13491098.
Il conservatorismo è una posizione politica similare al tradizionalismo, secondo la quale è necessario preservare un determinato stato politico, sociale e religioso.Conservatorismo. (8 gennaio 2008). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 17 gennaio 2008, 15:49 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Conservatorismo&oldid=13317497.
Ho "rubato" questi termini solitamente usati in storia/politica/scienze sociali per indicare degli aspetti che bene o male si possono trovare in tutti i rapporti di "contratto sociale" che coinvolge qualsiasi associazione, indipendentemente dal tipo e dimensione .
Avevo tempo fa postato il commento di cui sopra cercando (e sperando) di aprire un dibattito al nostro interno.
Evidentemente è un argomento che può essere considerato difficile, scomodo, delicato.
Non lo metto in dubbio.
A parte l'intervento di Storm con il quale, lo sanno tutti, ho parecchie idee convergenti quante contrarie, nessuno si è fatto avanti con una propria opinione.
Sicuramente tutti ne hanno una ma probabilmente c'è un pò di timore a gettare il sasso nello stagno.
Io e Storm abbiamo da poco intrappreso un'iniziativa coinvolgendo altre persone in un progetto riformista.
E' tutto ancora agli albori ma ci stiamo lavorando.
Intanto invito tutti di nuovo a leggere gli interventi qui sopra ed a sforzarsi di fare un pensiero su quale strada può essere intrappresa per il futuro della nostra Associazione.
Riformismo, revisionismo o conservatorismo ?