Submitted by Wilkins on 16 November, 2007 - 14:58.
.... disse wikipedia ........ Nei Testi Sacri dell'ebraismo si accenna per la prima volta alla musica quando si parla di Iubal o Jubal, figlio di Lamec e di Ada, del quale viene detto che........« fu il padre di tutti quelli che suonano la cetra o chitarra (ebraico kinnor) e il flauto (ebraico ugab) » (Genesi 4:21) Questa citazione sembra alludere a un'epoca attorno al 3200/3300 a. C. Ma è certo che la nascita della musica, come forma di produzione organizzata del suono, sia molto precedente e probabilmente antica quanto l'uomo, muovendo dal desiderio di utilizzare la voce o particolari strumenti per imitare i suoni naturali: il canto degli uccelli, il fragore ieratico del tuono, lo stormire(che poi divenne la voce del nostro WM) delle fronde. Alcune testimonianze in questo senso possono essere dedotte dai ritrovamenti di antichi strumenti musicali. In mancanza di testimonianze dirette o mediate, qualche ipotesi sulla forma che assumeva la musica primitiva può anche essere dedotta dall'osservazione di popoli il cui stadio di sviluppo è ancora simile a quello delle culture preistoriche ad esempio gli indios brasiliani, gli aborigeni australiani, alcune popolazioni africane. Si può presumere che le primissime forme di musica siano nate soprattutto dal ritmo: magari per imitare battendo le mani o i piedi il cuore che batte, o il ritmo cadenzato dei piedi in corsa, o del galoppo; o magari alterando, per gioco e per noia, le fonazioni spontanee (ad esempio eh!, ah!)
Quindi si può dire che storicamente abbiamo iniziato col piede giusto ..... ! Già 5000 anni fa andavano al passo! Quindì la rivoluzione francese? Era un Dejà Vue!
Scherzi a parte: la penso esattamente come Shait, ma l'indagine storica di Gong è davvero interessante.
Ho votato ! Anche io!
.... disse wikipedia ........ Nei Testi Sacri dell'ebraismo si accenna per la prima volta alla musica quando si parla di Iubal o Jubal, figlio di Lamec e di Ada, del quale viene detto che........« fu il padre di tutti quelli che suonano la cetra o chitarra (ebraico kinnor) e il flauto (ebraico ugab) » (Genesi 4:21)
Questa citazione sembra alludere a un'epoca attorno al 3200/3300 a. C.
Ma è certo che la nascita della musica, come forma di produzione organizzata del suono, sia molto precedente e probabilmente antica quanto l'uomo, muovendo dal desiderio di utilizzare la voce o particolari strumenti per imitare i suoni naturali: il canto degli uccelli, il fragore ieratico del tuono, lo stormire (che poi divenne la voce del nostro WM) delle fronde.
Alcune testimonianze in questo senso possono essere dedotte dai ritrovamenti di antichi strumenti musicali. In mancanza di testimonianze dirette o mediate, qualche ipotesi sulla forma che assumeva la musica primitiva può anche essere dedotta dall'osservazione di popoli il cui stadio di sviluppo è ancora simile a quello delle culture preistoriche ad esempio gli indios brasiliani, gli aborigeni australiani, alcune popolazioni africane. Si può presumere che le primissime forme di musica siano nate soprattutto dal ritmo: magari per imitare battendo le mani o i piedi il cuore che batte, o il ritmo cadenzato dei piedi in corsa, o del galoppo; o magari alterando, per gioco e per noia, le fonazioni spontanee (ad esempio eh!, ah!)
Quindi si può dire che storicamente abbiamo iniziato col piede giusto ..... ! Già 5000 anni fa andavano al passo! Quindì la rivoluzione francese? Era un Dejà Vue!
Scherzi a parte: la penso esattamente come Shait, ma l'indagine storica di Gong è davvero interessante.