Questa volta avvio io le danze dei commenti al sondaggio del mese. Naturalmente, come di consueto, il primo commento DEVE essere polemico. Ma andiamo per ordine analizzando punto per punto.
Punto 1 : Mi piacerebbe sapere chi ha contato mai i musicanti che potrebbero essere in attività nel mese di agosto. Forse che negli altri mesi ci sono sempre tutti i musicanti ? Forse che al raduno di Pisogne erano tutti presenti e nessuno era in ferie ? E chi l'ha detto che magari in agosto non ci possa essere la possibilità di muoversi con meno difficoltà che durante l'anno ? Poniamo l'ipotesi che una banda ci inviti per una sua manifestazione in una bella località turistica di mare nel fine settimana di ferragosto. Gli studenti sono a casa, niente esami, e sicuramente niente studi. Le aziende sono praticamente tutte chiuse. I più tanti sono già stati ai monti o al mare in giugno o luglio, sappiamo che è difficile che si parta a metà agosto. Resterebbero artigiani, addetti nel commercio (per i quali il problema vale per tutto l'anno) e chi fa un lavoro stagionale in alberghi ecc. (che di solito fanno 3 mesi, cosa facciamo, fermiamo la banda per tre mesi ?) Sicuramente mancherebbero persone, ma non è detto che ne manchino di più di altri periodi. Solo perchè si è deciso che la banda deve fare un mese di ferie, perderemmo una bella occasione.
Punto 2 : Un pò di pausa non fa mai male a nessuno. Ma io penso, tenedo in considerazione le osservazioni del punto precedente, che sia giusto decidere ogni anno il periodo delle ferie a seconda delle opportunità e degli impegni che si prospettano nell'anno in questione. Fondalmentalmente, non è tanto il fatto che manchino "molti" musicanti che ci impedisce di restare in attività, quanto il fatto che la banda non può fare concerti se manca il Maestro. Noi, per ora, ne abbiamo due, potrebbero fare i turni, permettendo alla banda una maggiore flessibilità sulle date di fermata.
Punto 3 : Nel caso che quanto affermato nei punti precedenti non sia affatto vero, che, cioè, nel periodo del mese di agosto manchi da darfo più del 50% dei musicanti, ritengo sbagliato che la banda presti attività in pubblico. Non si può offrire un servizio senza un minimo di organico coerente. La banda potrebbe però continuare la sua attività di studio in vari modi. Ciò è palesemente realistico grazie all'esempio quel gruppetto che attualmente si stà trovando ogni martedì facendo un pò di musica "autogestita", divertendosi pure.
Conclusioni : Per ora mi astengo dal dare un voto, vorrei chiarirmi le idee, magari sentire qualche altro parere che mi illumini o mi disilluda dalle mie convinzioni.
Avvio le danze
Questa volta avvio io le danze dei commenti al sondaggio del mese.
Naturalmente, come di consueto, il primo commento DEVE essere polemico.
Ma andiamo per ordine analizzando punto per punto.
Punto 1 :
Mi piacerebbe sapere chi ha contato mai i musicanti che potrebbero essere in attività nel mese di agosto.
Forse che negli altri mesi ci sono sempre tutti i musicanti ?
Forse che al raduno di Pisogne erano tutti presenti e nessuno era in ferie ?
E chi l'ha detto che magari in agosto non ci possa essere la possibilità di muoversi con meno difficoltà che durante l'anno ?
Poniamo l'ipotesi che una banda ci inviti per una sua manifestazione in una bella località turistica di mare nel fine settimana di ferragosto.
Gli studenti sono a casa, niente esami, e sicuramente niente studi.
Le aziende sono praticamente tutte chiuse.
I più tanti sono già stati ai monti o al mare in giugno o luglio, sappiamo che è difficile che si parta a metà agosto.
Resterebbero artigiani, addetti nel commercio (per i quali il problema vale per tutto l'anno) e chi fa un lavoro stagionale in alberghi ecc. (che di solito fanno 3 mesi, cosa facciamo, fermiamo la banda per tre mesi ?)
Sicuramente mancherebbero persone, ma non è detto che ne manchino di più di altri periodi.
Solo perchè si è deciso che la banda deve fare un mese di ferie, perderemmo una bella occasione.
Punto 2 :
Un pò di pausa non fa mai male a nessuno.
Ma io penso, tenedo in considerazione le osservazioni del punto precedente, che sia giusto decidere ogni anno il periodo delle ferie a seconda delle opportunità e degli impegni che si prospettano nell'anno in questione.
Fondalmentalmente, non è tanto il fatto che manchino "molti" musicanti che ci impedisce di restare in attività, quanto il fatto che la banda non può fare concerti se manca il Maestro.
Noi, per ora, ne abbiamo due, potrebbero fare i turni, permettendo alla banda una maggiore flessibilità sulle date di fermata.
Punto 3 :
Nel caso che quanto affermato nei punti precedenti non sia affatto vero, che, cioè, nel periodo del mese di agosto manchi da darfo più del 50% dei musicanti, ritengo sbagliato che la banda presti attività in pubblico.
Non si può offrire un servizio senza un minimo di organico coerente.
La banda potrebbe però continuare la sua attività di studio in vari modi.
Ciò è palesemente realistico grazie all'esempio quel gruppetto che attualmente si stà trovando ogni martedì facendo un pò di musica "autogestita", divertendosi pure.
Conclusioni :
Per ora mi astengo dal dare un voto, vorrei chiarirmi le idee, magari sentire qualche altro parere che mi illumini o mi disilluda dalle mie convinzioni.