Quanto hai ragione Saremo. Io faccio parte della vecchia guardia e di sfilate al passo ne ho fatte diverse. Sono anche fra quelli che pensano che la ricerca esagerata dell'estetica visiva (divise con alamari, lustrini ecc.) sia fuori luogo e non gli do molto peso. Altra cosa è l'estetica "formale" cioè il metodo con cui fai una cosa, e che spesso non è SOLO estetica. Se da sempre i gruppi musicali in sfilata "tengono il passo" è soprattutto per una questione funzionale. Imparare a tenere il passo è sinonimo di imparare asuonare tutti "con lo stesso ritmo". Non ho mai capito come qualcuno riesca a suonare una marcia in 2/4 "camminando" con passi "sfasati" a terzine, sincopi, 5/8 e chi più fantasia ha più ne metta . Questo è decisamente più difficile che marciare a tempo, e i risultati si sentono. Io so solo che ultimamente, suonare la cassa nella Banda di Darfo, è diventato impossibile. E' urgente prendere provvedimenti. Giuro che un giorno, se ci riesco, registro di nascosto un servizio della banda. E poi lo ascoltiamo in sede, così ci facciamo quattro risate (amare) insieme.
non è solo estetica
Io faccio parte della vecchia guardia e di sfilate al passo ne ho fatte diverse.
Sono anche fra quelli che pensano che la ricerca esagerata dell'estetica visiva (divise con alamari, lustrini ecc.) sia fuori luogo e non gli do molto peso.
Altra cosa è l'estetica "formale" cioè il metodo con cui fai una cosa, e che spesso non è SOLO estetica.
Se da sempre i gruppi musicali in sfilata "tengono il passo" è soprattutto per una questione funzionale.
Imparare a tenere il passo è sinonimo di imparare asuonare tutti "con lo stesso ritmo".
Non ho mai capito come qualcuno riesca a suonare una marcia in 2/4 "camminando" con passi "sfasati" a terzine, sincopi, 5/8 e chi più fantasia ha più ne metta .
Questo è decisamente più difficile che marciare a tempo, e i risultati si sentono.
Io so solo che ultimamente, suonare la cassa nella Banda di Darfo, è diventato impossibile.
E' urgente prendere provvedimenti.
Giuro che un giorno, se ci riesco, registro di nascosto un servizio della banda.
E poi lo ascoltiamo in sede, così ci facciamo quattro risate (amare) insieme.