Anche quest'anno mi sono mischiato al pubblico che l' 8 marzo ha partecipato al 9° "Giovani in Concorso" per bande giovanili che la Banda Musicale di Costa Volpino organizza sempre in modo egregio.
Voglio ribadire quanto scritto nel mio post qui sopra, scritto un anno fa. Sono tornato ancora a casa con il mio "cuore bandista" sereno. Fa bene andare a sentire questo tipo di manifestazione, ma non solo per i ragazzini che si stanno avvicinando al mondo bandistico, soprattutto per chi, con una certa età (e non sto parlando di pensionati, ma di "trentenni" e dintorni), rassegnati ad un andazzo patetico sorretto da pessimismo e mancanza totale di fiducia nelle proprie e , peggio ancora, altrui capacità e potenzialità. Chi crede che ormai la musica bandistica "non interessa a nessuno", chi è convinto che alle manifestazioni bandistiche partecipano appena ormai pochi anziani che tieni buoni solo con "Verdi, arie celebri" , chi dice che per le bande italiane non c'è futuro, chi pensa che organizzare concerti bandistici è una perdita di tempo e che non serve a niente "scaldarsi più di tanto", fatemi il favore, andate a una di queste manifestazioni dove gruppi giovanili, nati in seno a bande gestite da persone illuminate e in gamba, formate da decine di bambini e giovani si esibiscono con serietà a capacità. Guardateli quando entrano in sala, in fila, composti, come si sistemano ai leggii, come guardano con attenzione il maestro, sentiteli come suonano, con bravura, con tecnica, con emozione, guardate il loro sorriso alla fine dell'esecuzione, guardate i loro coetanei colleghi, nel pubblico in attesa del loro turno o dopo la loro esecuzione, con che attenzione e curiosità ascoltano ogni brano, in silenzio, con gli occhi fissi sul palco e con le orecchie tese. Andateci una volta, e smettetala di dire che ai giovani non gliene frega più niente di niente.
Peccato però, che ancora una volta, a Costa Volpino, della nostra banda ci siamo trovati in due.
Giovani e banda
Anche quest'anno mi sono mischiato al pubblico che l' 8 marzo ha partecipato al 9° "Giovani in Concorso" per bande giovanili che la Banda Musicale di Costa Volpino organizza sempre in modo egregio.
Voglio ribadire quanto scritto nel mio post qui sopra, scritto un anno fa.
Sono tornato ancora a casa con il mio "cuore bandista" sereno.
Fa bene andare a sentire questo tipo di manifestazione, ma non solo per i ragazzini che si stanno avvicinando al mondo bandistico, soprattutto per chi, con una certa età (e non sto parlando di pensionati, ma di "trentenni" e dintorni), rassegnati ad un andazzo patetico sorretto da pessimismo e mancanza totale di fiducia nelle proprie e , peggio ancora, altrui capacità e potenzialità.
Chi crede che ormai la musica bandistica "non interessa a nessuno", chi è convinto che alle manifestazioni bandistiche partecipano appena ormai pochi anziani che tieni buoni solo con "Verdi, arie celebri" , chi dice che per le bande italiane non c'è futuro, chi pensa che organizzare concerti bandistici è una perdita di tempo e che non serve a niente "scaldarsi più di tanto", fatemi il favore, andate a una di queste manifestazioni dove gruppi giovanili, nati in seno a bande gestite da persone illuminate e in gamba, formate da decine di bambini e giovani si esibiscono con serietà a capacità.
Guardateli quando entrano in sala, in fila, composti, come si sistemano ai leggii, come guardano con attenzione il maestro, sentiteli come suonano, con bravura, con tecnica, con emozione, guardate il loro sorriso alla fine dell'esecuzione, guardate i loro coetanei colleghi, nel pubblico in attesa del loro turno o dopo la loro esecuzione, con che attenzione e curiosità ascoltano ogni brano, in silenzio, con gli occhi fissi sul palco e con le orecchie tese.
Andateci una volta, e smettetala di dire che ai giovani non gliene frega più niente di niente.
Peccato però, che ancora una volta, a Costa Volpino, della nostra banda ci siamo trovati in due.
Amministratore e moderatore