Se la bottiglia è un franciacorta millesimato del 2004, la scuoti per benino e il gioco è fatto (il turacciolo si toglie da sè). Se la bottiglia è un cabernet del 1964 con il tappo seccato perchè è stata tenuta al sole per 42 anni, basta spingere il tappo con un dito all'interno della bottiglia (presumendo che il dito non sia un'attrezzo), ma penso che il vino sarebbe buono solo per raffreddare le punte del trapano. Terza alternativa, si beve giù la bottiglia intera senza stapparla; al palato non darà molta soddisfazione, ma ti assicuro che la bevuta ti resterà impressa nella memoria per parecchio tempo.
dipende....
Se la bottiglia è un cabernet del 1964 con il tappo seccato perchè è stata tenuta al sole per 42 anni, basta spingere il tappo con un dito all'interno della bottiglia (presumendo che il dito non sia un'attrezzo), ma penso che il vino sarebbe buono solo per raffreddare le punte del trapano.
Terza alternativa, si beve giù la bottiglia intera senza stapparla; al palato non darà molta soddisfazione, ma ti assicuro che la bevuta ti resterà impressa nella memoria per parecchio tempo.