OMAVV e affini
Submitted by Gong on 18 November, 2006 - 11:53. forum | OMAVVNel vecchio sito avevo aperto un dibattito sull'opportunità che all'interno della banda si creassero gruppi musicali, dotati di vita propria, che si dedicassero a creare un repertorio musicale alternativo (anche di altri generi musicali).
I vantaggi, riassumendo, sarebbero stati maggior preparazione musicale dei singoli (più ore allo strumento, più abilità in banda), più soddisfazione per l'adozione di un repertorio "tagliato su misura" ai gusti di piccoli gruppi (classica, jazz, rock, folk, "manfrine"), disponibilità di tali gruppi in occasioni particolari quali festa S.Cecilia, gemellaggi, festa popolare ecc. .
Anche quest'anno, in effetti, un gruppetto suonerà alla festa di S.Cecilia, come da tradizione, ma , parliamoci chiaro, su un reprtorio provato "solo" 2 volte (alcuni anche meno).
Se si suona, tanto vale farlo bene, soprattutto se lo fai davanti ad un pubblico che ti è particolarmente caro come quello dei Soci, parenti, amici, autortà ecc.
Meritano qualcosa che possimo dar loro, buona musica, a patto che almeno lo si faccia con un pò di impegno.
Naturalmente non pretenderei un'esecuzione al top, ma se si fosse presa in considerazione la mia proposta dell'anno scorso, oggi avremmo avuto un gruppo per S.Cecilia che, senza troppi patemi d'animo per non sapere dove si attacca e dove ci si ferma, avrebbe fatto bella figura e si sarebbe divertito a suonare.
In fondo anche suonare bene in gruppo da soddisfazione doppia al suonatore che suonare male, o no ?
Quindi rinnovo, a distanza di un anno, l'invito di trovarci una sera (chi fosse interessato) e vedere cosa si può fare in questa direzione.
Per me il segreto stà nel "rompere il ghiaccio", poi le cose vengono anche da sè.
Sappiamo già tutti cosa intendo per OMAVV ma naturalmente questa è solo la mia proposta, che, come sapete, è basata sulla "flessibilità" proprio per coinvolgere più persone, più generi musicali, quindi anche più flessibilità nell'impegno e nei ruoli (nessuno pretenderebbe una prova alla settimana così come, al contrario, alcuni potrbbero trovarsi a provare tutti i giorni, se lo volessero).
Era solo tanto per incominciare.
Più idee ci sono meglio è.
Ma si comincia o no ?