Sulla moderazione ci sono da fare alcune considerazioni:
gli utenti che scrivono un commento desidererebbero vedere, se non subito, almeno in breve tempo, pubblicato il loro intervento.
Per supplire a questa esigenza sarebbe necessario che un amministratore si dedicasse a tempo pieno a questa incombenza.
Naturalmente questo, per la ns. associazione, non è possibile.
Sappiamo, daltronde, che il ns. sito non è di importanza nazionale e gli interventi sul forum sono, prevalentemente, di utenti locali e gli interventi sono (a parte alcune eccezioni) , se non sporadici, limitati.
Si potrebbero designare tre moderatori (non di più per non incappare nei soliti "faccio io ? no fai pure tu ... ma però io .. fareì... ecc.ecc.) che si dividerebbero l'impegno, o a turni o collaborando in tempo reale su un topic privato o per E-mail.
Ho notato che alcuni forum (anche importanti) danno la possibilità di pubblicare subito l'intervento, in seguito i moderatori editano o eliminano gli interventi ritenuti inopportuni.
Non è forse il caso di adottare anche noi questa metodologia ?
Nella penultima riunione mi sono offerto come moderatore ma propongo che almeno storm (che tutti sappiamo è quello che dedica più ore di tutti noi al sito) collabori con me.
Se poi anche un del consiglio vuol partecipare aiutandoci (avremo ben diritto anche noi alle ferie, o no ?) ben venga.
Resterà sempre aperto il problema di "cosa" moderare, affare su cui abbiamo già molto discusso, ma questo, secondo me, è inevitabile.
Ne approfitto per chiedere la convocazione alla "sesta riunione straordinaria degli amministratori del sito" per una data prima del concerto augurale.
Sulla moderazione ci sono da