La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme
In collaborazione con
Associazione Brescia FilHarmonia
Organizza
Corso di aggiornamento per insegnanti
Tre incontri per imparare ad Insegnare o migliorare le tecniche conosciute
► 3° Incontro:
Mercoledì 28 Settembre 2011
“La Banda Giovanile come strumento didattico fondamentalenella formazione musicale”
- L’utilizzo della Musica d’Insieme e della Banda Giovanile nel percorso formativo dell’allievo.
ARTURO ANDREOLI:
Diplomato in Clarinetto e Strumentazione per Banda.
Ha iniziato l’attività di maestro di banda nel 1977 con la “S. Cecilia” di Manerbio (BS), portandola poi, nel corso degli anni, a un notevole livello musicale confermato da svariate affermazioni e riconoscimenti in campo nazionale. Nel 1981, in collaborazione con gli Amici della Musica di Gambara (BS), ha ricostituito la storica banda musicale del paese e ne ha assunto la direzione artistica e musicale.
Autore di marce, trascrizioni e arrangiamenti per banda, nel 1986 e nel 1989 ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale di Composizione per banda “Diapason d’argento” di Gonzaga (MN).
Dal 1999 al 2002 è stato presidente nazionale della sezione italiana della W.A.S.B.E. (World Association for Symphonic Bands and Ensembles).
Membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali ha collaborato con alcuni tra i più validi e apprezzati musicisti in campo bandistico, tra cui: Eugene Corporon, Ronald Johnson, Franco Cesarini, Jo Conjaerts, Dennis Johnson, Claude Decugis, Lorenzo Della Fonte, Giancarlo Aquilanti.
Docente per alcuni anni della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone (Marche) e delle edizioni 2001 e 2002 della “Settimana di studio per direzione ed esecuzione bandistica” di Fiuggi (Lazio), dal 2003 ha intrapreso un’intensa attività come consulente ed esperto presso varie associazioni bandistiche italiane curando con particolare attenzione il settore giovanile di cui è profondo conoscitore. A tale proposito nell’estate 2007 viene invitato dalla A.M.C. Aegusea Nuova “Vincenzo Bellini” di Favignana (TP) con l’obiettivo di creare, attraverso un articolato progetto musicale, una banda giovanile nell’isola – la Njcabanda – divenuta, nel corso degli ultimi anni, una magnifica realtà con una propria programmazione concertistica particolarmente apprezzata.
Nel maggio 2010 è stato invitato, come direttore ospite, presso la Stanford University (California) dove ha diretto in un applaudito concerto il Wind Ensemble dell’Università.
Informazioni
I 3 incontri in programma, si terranno nella sede della Banda Cittadina di Darfo, in via Quarteroni,10 nelle date fissate dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare (nessuno escluso), in particolare agli insegnanti delle bande musicali, inse- gnanti della scuola primaria e insegnanti della scuola materna.
La partecipazione può essere anche solo per 1 dei 3 incontri (anche se gli organizzatori consigliano di partecipare a tutti e 3, per ottimizzarne il beneficio), al costo di € 25,00 a serata o € 60,00 per l’intero corso, da pagare alla prima serata alla quale si partecipa.
Non è fatto obbligo, ma sarebbe consigliata una preiscrizione, per gestire meglio le serate,
Telefonando al n. 3209282575 (Daniele)
o mandando un messaggio all’indirizzo mail: info@bandadarfo.eu