La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme
In collaborazione con
Associazione brescia FilHarmonia
Organizza
Corso di aggiornamento per insegnanti
Tre incontri per imparare ad Insegnare o migliorare le tecniche conosciute
► 2° Incontro:
Mercoledì 21 Settembre 2011
“Approcci didattici e metodologici alternativi al solfeggio tradizionale”
- le alternative europee alla didattica tradizionale, Kodali, Goitre, Paynter,
Bianchi, Porena, fino ai contemporanei, con esemplificazioni pratiche.
FRANCESCO GATTA:
Insegna Pedagogia musicale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Oltre che di didattica della musica, si occupa di animazione musicale e di musica nel cinema e nella pubblicità; occasionalmente si dedica pure alla direzione corale e alla composizione. Dal 1976 tiene corsi d'aggiornamento e seminari, talvolta anche correlati a ricerche, per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado (per conto di associazioni ed enti privati, conservatori, CSA, enti locali, Irre, università…); è chiamato a partecipare a convegni e master (nel giugno scorso, per conto dell’Università “Roma Tre” e del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, ha tenuto un seminario sulla formazione musicale in Italia e in Europa all’interno del master Formazione musicale e dimensione del contemporaneo). Ha pubblicato testi, articoli e saggi per gli editori De Agostini-Rizzoli, Il Mulino, Isu, Olschki, Principato, RCS-Sansoni, Ricordi, Sei ed altri.
Informazioni
I 3 incontri in programma, si terranno nella sede della Banda Cittadina di Darfo, in via Quarteroni,10 nelle date fissate dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare (nessuno escluso), in particolare agli insegnanti delle bande musicali, inse- gnanti della scuola primaria e insegnanti della scuola materna.
La partecipazione può essere anche solo per 1 dei 3 incontri (anche se gli organizzatori consigliano di partecipare a tutti e 3, per ottimizzarne il beneficio), al costo di € 25,00 a serata o € 60,00 per l’intero corso, da pagare alla prima serata alla quale si partecipa.
Non è fatto obbligo, ma sarebbe consigliata una preiscrizione, per gestire meglio le serate,
Telefonando al n. 3209282575 (Daniele)
o mandando un messaggio all’indirizzo mail: info@bandadarfo.eu