Americani a Staffolo.
Concert & Symphonic Bands
La scuola di musica della SAINT FRANCIS HIGH SCHOOL vanta una lunga tradizione di successi.
Il liceo Saint Francis fu fondato nel 1955, e da sempre i Fratelli della Santa Croce (padri fondatori della scuola) hanno creduto nella musica, considerandola un mezzo fondamentale nell’educazione e nella formazione intellettuale ed emotiva dei ragazzi.
Negli ultimi cinquantacinque anni il programma musicale è stato sempre molto ampio ed ora è divenuto più ricco che mai.
Al liceo Saint Francis appartengono diversi gruppi strumentali (da concerto, sinfonico,jazz e musica da marcia), tre complessi di steel drum – letteralmente ‘tamburo d’acciaio’,strumento a percussioni - , due cori (da concerto e da camera) e molti altri piccoli gruppi musicali dopo-scuola. Le nostre band e i nostri cori riscuotono sempre molto successo durante le loro esibizioni nei festival locali e nelle parate, e ogni anno hanno il privilegio di andare in tour . La scuola di musica conta un numero di quasi 100 studenti ogni anno ed è in continua crescita.
La Saint Francis si adopera costantemente per rimanere in vetta alle tendenze attuali ed è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per coinvolgere il maggior numero possibile di studenti. A questo scopo sono state aggiunte diverse classi musicali, e oggi, la scuola offre anche lezioni di musica elettronica e di steel drum.
La SYMPHONIC BAND è la prima band di fiati della scuola. E’ composta da musicisti di livello avanzato, di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Questo gruppo si esibisce in occasione di vari festival musicali, competizioni ed eventi durante tutto l’anno scolastico e va in tour ogni primavera. La band ha già visitato città come San Diego CA, Los Angeles CA, Seattle Washington, New York city, Vancouver, British Colombia and Sydney Australia.
Quest’anno siamo particolarmente entusiasti di condividere la nostra musica con studenti e musicisti italiani e speriamo fermamente che voi possiate apprezzare la nostra performance.
Il Maestro Direttore: Danna Mitchell-Carter (Bio)
Danna Mitchell-Carter divenne direttrice della band alla scuola Saint Francis nell’autunno del 2003.
Da allora il programma si è costantemente arricchito, e con l’ultimo ampliamento – ovvero l’aggiunta di tre complessi di steel drum – il programma ha raggiunto davvero livelli eccellenti.
Quest’anno ci sono più di 100 studenti che frequentano corsi di musica da marcia; la band jazz e la band sinfonica hanno raggiunto livelli ottimali negli ultimi otto anni, riscuotendo gradimento unanime durante festival ed esibizioni.
Danna Mitchell-Carter ha un curriculum di notevole interesse e molto ricco di riconoscimenti ufficiali.
E’ nata e cresciuta nella baia di San Francisco. Si è diplomata alla South San Francisco High School e ha studiato musica alla Humboldt State University.
In seguito ha studiato flauto con Linda Lukas al San Francisco State laureandosi con lode in musica nel 1997 (Bachelor of Music).
Come Presidente della Collegiata del CMENC (Collegiate Music Educators National Conference), ricevette il premio William F. Zech Cup. Nel 2002 Danna ottenne un Master of Arts in educazione musicale dall’Università del Southern Oregon. Qui suonava sotto la direzione di maestri d’eccellenza del calibro di Alfred Reed, Francis McBeth, Phillip Sparke e Col. Arnold Gabriel, solo per nominarne alcuni.
Prima di arrivare alla direzione della Saint Francis, Danna lavorò al College El Camino in San Francisco e con l’università Cazadero Performing Arts.
Il concerto avrà luogo a Staffolo il 28 giugno
alle ore 21,00 in Piazza Giacomo Leopardi
in caso di cattivo tempo si svolgerà nella sala Cotini.
La Banda Musicale "Città di Staffolo" darà il benvenuto agli ospiti.
Programma Americani:
Romany Life Arr. Larry Dahehn
Vesuvius Frank Ticheli
An American Elegy Frank Ticheli
Fantasy on Yankee Doodle Mark Williams
Bayou Breakdown Brant Karrick
The Redwoods Rossano Galante
Il Canto degli Italiani Mameli
Dirige il Maestro Danna Mitchell