Riccardo Muti dirige i ragazzi della Banda di Delianuova
insieme ai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano
da Norma a Nabucco
[1]
Orchestra Giovanile di Fiati
Delianuova (RC)
Programma Concerto
Ravenna, 14 giugno 2008
- Vincenzo Bellini: Sinfonia dalla Norma (arr. Angelo De Paola)
M° Direttore: Riccardo Muti
- Jacob De Haan: Nordic Fanfare and Himn
- Alfred Reed: A little concert suite for winds
- James Barnes: Appalachian Overture
- Van McCoy: African Symphony (arr. N. Iwai)
M° Direttore: Maurizio Managò
- Gustav Holst: First Suite in Eb
- Enrico Sabatini: Mare Azzurro (Marcia sinfonica)
- Frank Erickson: Toccata for Band
- (tradizionale): The Londonderry Air (arr. Goff Richards)
M° Direttore: Gaetano Pisano
- Giuseppe Verdi: Sinfonia dal Nabucco (arr. Angelo De Paola)
M° Direttore: Riccardo Muti
Il M° Riccardo Muti, il 22 Dicembre 2006, in un'audizione privata al Teatro "Cilea" di Reggio Calabria, ha voluto ascoltare i ragazzi affermando a fine dell'esecuzione:
"Io sapevo delle vostre qualità, ma pensavo che fosse ancora più grezza la cosa, invece siete un bel gruppo. Ho notato la precisione e soprattutto ho visto che quando viene giù il gesto (con la bacchetta del maestro) loro attaccano
e
. senza esitazione. Questo per i solisti è molto importante ma anche per il gruppo è altrettanto importante.
La musica vuol dire che vi affascina molto
. O mi sbaglio? Da come suonate sembra che suonate con molta passione.
Molti di voi poi potranno diventare musicisti nel tempo, chi vuol fare il musicista farà il musicista, chi non lo farà deciderà altri percorsi ma questa esperienza è molto importante per la vita sociale. Il fatto musicale, il vivere insieme, fare musica insieme è importante proprio per avere il concetto della società di armonia. Noi sappiamo benissimo quanto ne abbiamo bisogno nel nostro paese. Mi riferisco non solo al Sud ma mi riferisco a tutta la penisola.
Quindi voi siete un po' il faro, attraverso la musica l'importanza dell'armonia e dello stare insieme. Io, come sapete, quando mi hanno parlato di voi ho sponsorizzato subito la vostra causa, di conseguenza ritenetemi parte della famiglia e anzi, ho pensato che parlerò con chi di dovere perché è giusto. Ritengo che chi governa questa città, chi governa questa provincia, dovrebbe far suonare un gruppo così, qui, ogni domenica; 1 ora, 1 ora e ½ in questo teatro, fare un concerto:"La domenica della banda di Delianuova". Io propongo questo.
Farebbe bene non solo ai ragazzi, ma alla popolazione, a questa città, a questa terra. Io sono meridionale ragazzi, mezzo napoletano e mezzo pugliese, sono uno dei vostri.
La dimostrazione che dal Sud può anche nascere e esistere la disciplina attraverso la musica. Sono rimasto molto impressionato da come suonate e faccio tanti auguri anche ai vostri maestri per il natale e capodanno e comunque cercherò di aiutarvi attraverso chi è influente, perché quello che voi fate non è importante solo per voi, quello che voi fate è importante per la società. Il vostro modo di suonare, il vostro modo di essere non è importante solo per voi; voi non sapete quanta influenza avrà questo modo di essere, questo modo di suonare nella società della vostra regione.
Quindi tanti auguri a voi e ai vostri dirigenti." Riccardo Muti