2° Concorso Nazionale
"Terre di Siena"
per Bande da Concerto
Chianciano Terme
27 - 31 agosto 2008
I luoghi dove i gruppi musicali potranno esprimere al meglio le loro performances, sono quelli più belli della Toscana. E anche i più accoglienti.
La val dOrcia, che si estende a pochi chilometri, è stata censita dallUnesco come patrimonio dellUmanità così come Pienza, la città natale e ideale di Papa Pio II; la Val di Chiana, che nel percorso senese, racchiude una infinità di proposte di eccellenza quali lenogastronomia, il benessere termale, le riserve naturali, larcheologia e numerosi centri storici riconosciuti fra i borghi più belli dItalia o insigniti della bandiera arancione dal Touring Club; Chianciano Terme, una delle località termali più conosciute in Europa, famosa, oltre che per i suoi parchi termali, per la mondanità, lo shopping e il senso di ospitalità diffusa nelle numerose attività alberghiere.
Quale migliore occasione per coniugare la conoscenza di questo territorio, luogo ideale per ritrovare il perfetto equilibrio naturale fra spirito e corpo, alla passione che ci lega:
la musica e le bande?
Oltre che durante il Concorso, le Bande partecipanti avranno lopportunità di esibirsi nelle vie di Chianciano Terme per i cittadini ed i numerosi turisti provenienti da ogni parte dItalia. Su richiesta verrà fornita la possibilità di esibirsi anche nelle Piazze di alcuni Centri Storici delle Terre di Siena.
La seconda edizione del Concorso per Bande da Concerto avrà luogo a Chianciano Terme nella Sala Lorenzo il Magnifico del Centro Congressi Excelsior dal 9 al 13 luglio 2008 con un monte premi di € 6.000 ripartiti fra i primi tre classificati. Al miglior Direttore del Complesso Bandistico verrà assegnato il Premio F.Fellini in omaggio al grande Regista che era legato da vincoli di affetto con Chianciano e le sue Terme.
Direzione Artistica
M° Luca Morgantini (Dir. d'Orchestra, Compositore e Direttore dell'Istituto Mus. "B. Somma" di Chianciano Terme)
Giuria
Presidente: M° Giampaolo Lazzeri (Maestro Direttore della Fila rmonica G. Rossini di Firenze, Presidente per la Regione Toscana e Vice Presidente Nazionale dell'A.N.B.I.M.A)
Altri membri della commissione:M° Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro Di rettore della Banda Musicale della Guardia di Finanza) e M° Ten. Stefano Gatta (Maestro Direttore della Banda Musicale dello Stato di S. Marino).
La scadenza delle Iscrizioni è fissata al 20 aprile 2008.
Il Regolamento è visibile sul sito internet www.chiancianotermeinfo.it
Per chiarimenti o Informazioni di carattere artistico:
Segreteria Artistica: Ist. Musicale Bonaventura Somma- tel. 0578 31001 (pomeriggio) email: bonaventura.somma@tiscali.it
Per Informazioni sulla ricettività alberghiera e logistica:
Segreteria Organizzativa: Convention Bureau - tel. 0578 63360, fax 0578 64675 email: clantehotel@libero.it