logo
Published on Banda Musicale Cittadina di Darfo Boario Terme (http://www.bandadarfo.eu)

Alternances di André Waignein

Magnifico brano che alterna momenti dolcissimi ad altri molto ritmici, cantabili melodie ad accordi e sequenze dissonanti.
Una delle difficoltà di questo brano sta nel rendere l'esecuzione scorrevole nelle parti ritmiche.
I continui cambi di accento ritmico delle frasi dal battere al levare, dovrebbero scorre via come pattinatori su un pavimento di granito levigato.
Quello su cui si muove la banda, invece, sembra essere un pavimento in cotto antico posato male, dove i musicanti, spesso e volentieri, inciampano sugli spigoli sporgenti dei mattoncini.
Di questo risultato hanno una grossa responsabilità le percussioni, che avrebbero dovuto dare una base sicura per tutte le sezioni.
Le difficoltà tecniche effetivamente presenti nella partitura non sono affatto trascurabili, e questo vale per tutte le sezioni, ma una maggiore sicurezza della base ritmica avrebbe certamente aiutato le altre sezioni ad orientarsi meglio nella struttura del brano.
Questo avrebbe potuto permettere ai musicanti di concentrare meglio la propria attenzione sulla musicalità di queste parti ritmiche, facendone risaltare la vera essenza.
Si sente troppa paura di sbagliare, il risultato è freddo e povero di carattere.
Era un brano che avremmo dovuto studiare meglio dal punto di vista dell'interpretazione.
Da una partitura non devono uscire solo le note, come dice il nostro Maestro, ma nche la musica.
....se almeno fossimo riusciti a fare tutte le note....


Source URL:
http://www.bandadarfo.eu/en/node/2250