Il Maestro
IL MAESTRO DANILO ALBERTI - direttore dal 2024
Alberti Danilo nasce a Darfo (BS) il 19/08/1973. Seguendo le orme del padre sin da piccolo si avvicina allo studio del trombone e dal 1984 entra a far parte della Banda Cittadina di Darfo Boario Terme. Nel 1993 si diploma in Trombone presso il conservatorio di Brescia e inizia la sua carriera da musicista collaborando con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra di Treviso, l’orchestra di Padova, l’Orchestra Verdi di Milano e l’Orchestra Filarmonica di Piacenza. Nel frattempo segue anche un corso per direzione di banda ed inizia ad alternarsi col maestro Vittorio nella direzione della sua banda d’origine. Nel 2008 diventa ufficialmente il Vice Maestro della Banda Cittadina di Darfo Boario Terme. L'assemblea dei soci del 5 aprile 2024 lo elegge ufficialmente alla carica di maestro direttore della Banda Cittadina di Darfo B.T. e, confermando la fiducia e la stima, gli affida la guida e la crescita del gruppo per il prossimo quinquennio.
IL MAESTRO VITTORIO ALBERTI - direttore dal 1982 al 2023
Il maestro Vittorio Alberti nasce a Darfo il 2 gennaio 1948. Diplomato in trombone presso il Conservatorio di Brescia, comincia a suonare nella nostra banda a partire dal 1962. Insieme ad altri giovani, "arrabbiati" come lui, contribuisce allo svecchiamento della associazione, chiedendo ed ottenendo alcune importanti modifiche allo statuto, tra le quali la più “sconvolgente” è, con ogni probabilità, l’abbassamento della maggiore età ed il diritto di voto a 18 anni. Lo scontro con gli “anziani” avviene non solo sul piano normativo, ma anche musicale. Egli è fra i primi ad apprezzare la freschezza e la modernità dei nuovi generi provenienti dai paesi anglosassoni, il rock ed il pop per intenderci. Vinta la “battaglia” con la componente più tradizionalista ottiene la gestione dei corsi di musica per gli allievi e nel 1982, finalmente, la direzione. Da subito è evidente che la sua idea di complesso bandistico è del tutto rivoluzionaria rispetto al passato. Egli guarda all’esempio dell’Olanda, dove diffusissima è la “Symphonic Band”: tutto viene cambiato, il repertorio, il ruolo dei vari strumenti, la stessa distribuzione degli spartiti. L’esperienza accumulata nell’insegnamento come professore di musica nelle scuole medie, la frequenza di numerosi corsi di Direzione per Banda tenuti da rinomati maestri internazionali, membro della WASBE e della ABMB (di cui è socio fondatore) e la sua costante e caparbia dedizione all’Associazione sono state le chiavi di volta che hanno permesso al maestro Vittorio Alberti, ed alla nostra banda, di raggiungere gli attuali traguardi.
Con il Concerto di San Faustino 2024 conclude il suo mandato di direttore della Banda Cittadina, ma continua a partecipare alle attività come insegnante e bandista.
La Banda sarà sempre riconoscente per quanto costruito insieme in questi anni.