E' uno dei siti, nel nostro settore, più completi che fino ad ora ho incontrato nella rete, ammetto che non ne conosco neanche un quarto, ci sono oltre 1300 bande solo in italia (anche se non tutte col sito), pertanto non dispero di trovarne di migliori (almeno dal mio punto di vista). Ma mancano ancora alcune cose. La sez. musica non è completa per l'uso didattico dei soci. So che manca poco per la sua inaugurazione, ma manca. Aggiungerei un "filo diretto con il Consiglio", ovvero un link a cui scrivere direttamente ai consiglieri dove il proprio commento non compaia sul sito ma giunga esclusivamente ai Consiglieri (tramite e-mail che stabilirà il consiglio). In pratica la vecchia "cassetta dei suggerimenti" fuori dalla parta della sede. C'è e ci sarà sempre chi non vuole far sentire agli altri quello che pensa ed è giusto garantire uno spazio anche per loro (potrebbe essere utile anche per i consiglieri). Vanno completate alcune sez. come "Semibreve" ma è un lavoraccio e so che ci vorrà tempo. E poi c'è il solito problema : molte delle potenzialità del sito non vengono sfruttate per mancanza di partecipazione. Il sito non è ancora visto dai soci della Banda come momento di attività "extra-prova" , un momento di collegamento con gli altri bandisti esteso nelle 24 ore di tutti i giorni della settimana, una possibilità in più per influenzare le scelte del Consiglio, un'occasione per far notare o evidenziare problematiche a cui tutti gli altri non fanno caso, in definitiva, un momento di PARTECIPAZIONE all'attività della Banda, oltre ai consueti incontri settimanali. Il sito è visto dalla maggioranza solo come semplice vetrina pubblicitaria dell'associazione verso i visitatori esterni. Non era questa l'intenzione dei creatori del sito. Capisco che all'inizio, essendo questo il "sito ufficiale" della Banda, qualcuno abbia avuto paura delle potenzialità di un "sito interattivo", ma a distanza di quasi 10 mesi, con 10800 accessi, penso che queste paure possano essersi attenuate (spero). Ora, il passo seguente è quello di incentivare l'uso interattivo del sito alla maggioranza dei bandisti. Quello che stiamo creando con questo sito è un patrimonio di idee, opinioni in cui sono racchiuse i caratteri e le personalità dei bandisti, che spesso in altre occasioni non si evidenziano. E' un patrimonio, scritto, che potrà rimanere a disposizione soprattutto dei più giovani e di chi ancora non fa parte della Banda. Pertanto va usato. Questo sito non deve essere (già Wilkins aveva percepito questa "sensazione" nel giudizio di alcuni) uno "sterile giocattolo di pochi fanatici informatici" ma un formidabile strumento di crescita della coscienza collettiva della Banda.
Non è ancora a regime
E' uno dei siti, nel nostro settore, più completi che fino ad ora ho incontrato nella rete, ammetto che non ne conosco neanche un quarto, ci sono oltre 1300 bande solo in italia (anche se non tutte col sito), pertanto non dispero di trovarne di migliori (almeno dal mio punto di vista).
Ma mancano ancora alcune cose.
La sez. musica non è completa per l'uso didattico dei soci. So che manca poco per la sua inaugurazione, ma manca.
Aggiungerei un "filo diretto con il Consiglio", ovvero un link a cui scrivere direttamente ai consiglieri dove il proprio commento non compaia sul sito ma giunga esclusivamente ai Consiglieri (tramite e-mail che stabilirà il consiglio).
In pratica la vecchia "cassetta dei suggerimenti" fuori dalla parta della sede.
C'è e ci sarà sempre chi non vuole far sentire agli altri quello che pensa ed è giusto garantire uno spazio anche per loro (potrebbe essere utile anche per i consiglieri).
Vanno completate alcune sez. come "Semibreve" ma è un lavoraccio e so che ci vorrà tempo.
E poi c'è il solito problema : molte delle potenzialità del sito non vengono sfruttate per mancanza di partecipazione.
Il sito non è ancora visto dai soci della Banda come momento di attività "extra-prova" , un momento di collegamento con gli altri bandisti esteso nelle 24 ore di tutti i giorni della settimana, una possibilità in più per influenzare le scelte del Consiglio, un'occasione per far notare o evidenziare problematiche a cui tutti gli altri non fanno caso, in definitiva, un momento di PARTECIPAZIONE all'attività della Banda, oltre ai consueti incontri settimanali.
Il sito è visto dalla maggioranza solo come semplice vetrina pubblicitaria dell'associazione verso i visitatori esterni.
Non era questa l'intenzione dei creatori del sito.
Capisco che all'inizio, essendo questo il "sito ufficiale" della Banda, qualcuno abbia avuto paura delle potenzialità di un "sito interattivo", ma a distanza di quasi 10 mesi, con 10800 accessi, penso che queste paure possano essersi attenuate (spero).
Ora, il passo seguente è quello di incentivare l'uso interattivo del sito alla maggioranza dei bandisti.
Quello che stiamo creando con questo sito è un patrimonio di idee, opinioni in cui sono racchiuse i caratteri e le personalità dei bandisti, che spesso in altre occasioni non si evidenziano.
E' un patrimonio, scritto, che potrà rimanere a disposizione soprattutto dei più giovani e di chi ancora non fa parte della Banda.
Pertanto va usato.
Questo sito non deve essere (già Wilkins aveva percepito questa "sensazione" nel giudizio di alcuni) uno "sterile giocattolo di pochi fanatici informatici" ma un formidabile strumento di crescita della coscienza collettiva della Banda.