06 Concorso per il "mestiere" di Maestro di Banda a Breno nel 1883

Per meglio comprendere l’importanza che veniva data anche nella Valle alle organizzazioni musicali, riportiamo per esteso alcuni annunci di concorsi apparsi sul periodico “La Musica Popolare” annata 1883 dell’editore milanese Edoardo Sonzogno, tra i quali appare anche quello riguardante la “musica” di Breno.
“… È aperto il concorso al posto di maestro di musica e di cappella in Breno (provincia di Brescia). Lo stipendio di lire 1200. Inviare tosto i documenti necessari al concorso.
È aperto il concorso del conservatorio di musica di Napoli al posto di professore di Violino, coll’annuo stipendio di L. 1300. Concorso per titoli e dietro esame. Le domande, corredate dalla fede di nascita e di moralità, dirigerle al presidente del consiglio, Duca di Bagnara‑Ruffo. Tempo utile per concorrere sino al giorno 30 corrente.
A tutto il 15 febbraio 1883 è aperto il concorso al posto di maestro di violoncello e contrabbasso coll’assegno annuo di lire 1200 presso la scuola artistica di Verona. I concorrenti dovranno presentare le loro istanze…
Presso il Civico Istituto Musicale Brera in Novara è vacante il posto di professore di cornetta, coll’annuo assegno di L. 900, oltre gl’incerti. Le domande coi relativi documenti dovranno essere trasmesse…
Presso l’Istituto musicale di Padova è aperto il concorso, a tutto il 15 maggio P. V. a numero due posti nella banda cittadina: un primo clarino Sib di fila con annue L. 425; un terzo clarino Sib di fila con annue L. 250.
Il comune di Benfiore del Chiento (provincia di Macerata) ha aperto il concorso per il posto di maestro e direttore di quella banda, coll’emolumento di L. 800 all’anno. Davvero, non c’è da scialarla!…”
Come si nota un buon maestro di banda poteva percepire dai vari comuni lo stesso stipendio di un insegnante di Conservatorio, ed era uno stipendio sicuramente meritato. I concorsi, infatti, erano indetti per poter scegliere tra i concorrenti quello che, valutando i vari titoli, risultava essere il più preparato.
Articolo Tratto da "La Musica Popolare", anno 1883, n.17.
IL PONTE DI FERRO 1886-1887
Si costruisceil ponte di ferro che unisce Darfo a Corna, e che sarà sostituito nel 1985 dall'attuale ponte in cemento.
Il primo ponte sull'Oglio fu costruito nel 1830-31, era di legno, a sei arcate, e congiungeva Darfo con la strada Bergamo Breno, passando attraverso l'abitato di Corna.
Quest'opera tolse Darfo dal suo isolamento e diede sviluppo ad un legame commerciale-culturale con il territorio di Bergamo.
Legame che si intensificherà con la realizzazione della tranvia Bergamo-Lovere e del tronco Lovere-Corna-Cividate Camuno su progetto degli ingegneri Tosana e Calini.